Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Gragnano - Festa della pasta, una serata da record per affluenza e varietà di spettacoli

"Il vero amore non scuoce mai" è lo slogan stampato sulle shirt dei pastai.

tempo di lettura: 4 min
11/09/2022 16:48:11

"Il vero amore non scuoce mai" è lo slogan stampato sulle shirt delle brigate degli chef nei #PastaPoint di Via Roma che, nelle rispettive postazioni, hanno dato un sapore indimenticabile all’edizione 2022 della Festa della Pasta. E, come non scuociono (purché siano IGP) paccheri, mafaldine e tubetti, proposti ieri con fagioli e cozze, alla Nerano e al polpo, così la golosità di migliaia di avventori ha popolato le quattro postazioni del gusto per poter provare i piatti realizzati dalla seconda tornata di cuochi ospiti dell’evento. 

La Festa della Pasta di Gragnano ha offerto ieri, in una serata da record per affluenza e varietà di spettacoli, manicaretti non solo per il palato ma anche per gli occhi, per lo spirito e per la conoscenza. I gragnanesi tengono alla loro città tutto l’anno – dichiara il Sindaco Aniello D’Auria mentre viene carezzato insieme alla moglie dal romantico e gigantesco uomo di luce in Piazza Amendola – questa kermesse ha soltanto enfatizzato le straordinarie potenzialità di questa città e la sua grande bellezza”. Potenzialità che diventano qualità di fatto dal pomeriggio, quando il MuPaG [Museo della Pasta di Gragnano] diventa salotto culturale per discutere di dieta mediterranea, longevità e metaverso, e poi i portoni culturali, quelli artistici e le strade che di sera, si trasformano in teatro a cielo aperto. 

“La pasta – afferma Carmine Coppola, direttore di medicina interna dell’ospedale cittadino – contiene proprietà in grado di contrastare anche il diabete”. “Non bisogna badare ad allungare la vecchiaia – dichiara, invece, la dottoressa Evelina Flachi, volto noto di Rai 1 – e la dieta mediterranea è funzionale per raggiungere questo traguardo”. La produzione alimentare non può prescindere da adeguati climi e i cambiamenti che stiamo subendo in questi anni stanno modificando anche le coltivazioni. Nel secondo workshop, tenuto dalla conduttrice Veronica Maya, il professor Renato Briganti lancia l’allarme: “bisogna fare qualcosa, l’innalzamento delle temperature ha portato l’Italia a diventare persino produttore di mango, papaya e avocado”. Un viaggio nel futuro, invece, è stato proposto dai relatori dell’incontro sul Metaverso, anche gli avatar mangiano la pasta. “Il Metaverso – Affermano gli esperti Lucio Lamberti, Francesco Proia e Pietro Bonada – consentirà nuove opportunità ad aziende e consumatori di aumentare i profitti, spendere con più oculatezza, risparmiare tempo, ed offrire esperienze di shopping e di consulenza quasi simili a quelle fisiche”.

Non ci sarà, però, nessuna esperienza virtuale che potrà suscitare le emozioni e lo stupore di ogni spettacolo messo in scena fra via Roma, Via Tommaso Sorrentino, Via Pasquale Nastro e Piazza Aubry. Fino a stasera Gragnano sarà davvero la città abitata dagli artisti e questa festa ha dimostrato che quando c’è una buona organizzazione e si mettono in rete risorse e competenze, i progetti, anche quelli folli ed ambiziosi, possono essere realizzati. Mentre degli acrobati volano e danzano su un filo che li tiene sospesi dal campanile della chiesa del Corpus Domini, qualche metro più avanti, in un portone, c’è una messa in scena di una commedia napoletana. La performance, ricavata in un piccolo spazio, di un pianista e di una ballerina, invece, accompagna i turisti a guardare dipinti ed installazioni dove l’assoluta protagonista è la pasta. 

“Non è la festa che ci voleva – afferma un residente di via Castellammare – ma quella che questa città merita. Ai nostri figli dobbiamo far conoscere la nostra terra e instillare in loro il senso di appartenenza proprio come sta riuscendo a fare questo evento”. 

Un’esperienza visiva ed emotiva di grande impatto che stupisce ad ogni passo tanto da faticare a credere che in quei portoni, in quelle finestre e in quei balconi, diventati piccoli teatri, ci abitino e si affaccino quotidianamente delle persone. 

Questa festa, che peraltro ogni giorno accoglie chef stellati che si esibiscono in show cooking magistrali nella tensostruttura “Pasta hub” di Piazza Aldo Moro, è davvero per tutti perché abbatte ogni barriera e non soltanto architettonica. Sono soprattutto quelle mentali ad essere sepolte sotto semola ed acqua e colpite duramente dai mattarelli. La pasta è un linguaggio universale per tutti non solo perché è buona ma perché è inclusiva. Mentre Olga, trentaquattrenne nipote di una vecchia fusillara, arrotola attorno al filo di ferro un fusillo fatto a mano, Giulio ed i suoi tanti amici si divertono ad impastare farfalle e penne. Non sono pastai improvvisati, perché fanno corsi durante tutto l’anno, ma stasera è speciale perché la loro disabilità si aggiunge ai già tanti valori di questa kermesse.

Video
play button

Juve Stabia - Crotone 1-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

«Il pubblico è stato spettacolare, questa è anche la vittoria di Castellammare. Abbiamo vinto un campionato difficile contro squadre organizzate e con una forte identità».

16/04/2024
share
play button

Castellammare - 'Democrazia e Partecipazione: il dovere del voto responsabile'. Incontro con Don Mau

14/04/2024
share
play button

Pompei - Dai nuovi scavi emerge un salone decorato con soggetti ispirati alla guerra di Troia

11/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Accoglienza da BBBrividi al Menti per la squadra gialloblè

09/04/2024
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici