Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Gragnano - Festa della pasta, tutto pronto per la nuova edizione. Gusto e spettacolo nel prossimo weekend

Quattro piatti tipici da degustare. Sabato sera spettacolo e tante risate con Alessandro Siani.

tempo di lettura: 2 min
di Ciro Serrapica
12/09/2018 09:27:34
Gragnano - Festa della pasta, tutto pronto per la nuova edizione. Gusto e spettacolo nel prossimo weekend

Immagine di repertorio non collegata alla notizia

Cresce l'attesa per la festa della pasta, evento che da alcuni anni è diventato tradizione, dove anno dopo anno si rinnova e diventa sempre più importante e significativo. Proprio in questo weekend è in programma la festa dell’oro giallo di Gragnano, che si terrà sabato 15 e domenica 16 settembre.

La manifestazione si svolgerà tra Piazza Amendola e via Roma, quest'ultima che nell’antichità veniva utilizzata dai pastai per asciugare la pasta con alcuni metodi che in quei tempi erano in uso. Del resto, basta guardare i vari palazzi che in via Roma sono posizionati a forma scalare in modo da far passare la giusta aria, che serviva per far essiccare i maccheroni e tanti spaghetti, essiccazione che avveniva anche grazie al tanto sole che batteva sulla città. E anche per questo la strada è nominata "la Strada della Pasta".

Quest'anno la strada sarà una vera e propria “street pasta”, dove si potranno degustare 4 piatti tradizionali, che cercheranno di valorizzare al massimo i formati tipici della pasta IGP di Gragnano. I piatti che si potranno assaggiare sono: spaghetti al pomodoro, pasta mista e fagioli, mezzi ziti allo scarpariello, mezzi paccheri provola e melanzane. Il tutto avverrà nei vari stand situati a via Roma sabato sera e domenica mattina a pranzo. A partecipare quest'anno saranno tutti i 14 pastifici che fanno parte del consorzio di tutela della pasta di Gragnano IGP. Quest'ultimi hanno rinnovato l'evento, con alcune novità come l'iniziativa "Pastifici Aperti", dove sarà possibile visitare le varie aziende e scoprire le diverse lavorazioni  della pasta.

Inoltre, sabato sera, oltre ai vari gazebo situati in via Roma, ci sarà in Piazza Amendola uno spettacolo, con vari artisti soprattutto comici. Si inizierà alle 21:00 con Gigi & Ross e Friends, Tony Figo e Valentina Stella. Saranno inoltre premiate varie celebrità come Maurizio De Giovanni grandissimo giornalista, commentatore del Napoli e autore di grandi romanzi. In ultimo si chiuderà in bellezza con il mitico Alessandro Siani.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici