La Pro Loco Castellammare di Stabia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale presenta :
T''ACCUMPAGNO VICO VICO.
Sabato 11 settembre 2021 il centro storico della città diventa teatro a cielo aperto. A renderlo noto, è la stessa Organizzazione no-profit tramite la pagina social ufficiale.
La Castellammare dei primi anni del novecento prende vita attraverso il teatro, la musica, le varie forme d'arte ed il suo folclore e assume vita e colori.
Un programma ricco e coinvolgente di eventi di ogni genere e continui colpi di scena.
L'evento si svolgerà da piazza Giovanni XXIII, proseguendo per Strada del Gesù fino a piazza Fontana Grande, dove le corti dei palazzi presenti ospiteranno mostre d'arte pittorica, scultorea e presepiale degli artisti: Emilia Ammendola, Claudio Barba, Angelo Balestrieri, Ciro Birrese, Nicola Caroppo, Paolino Cimmino, Umberto Cesino, Antonio Coraggio, Luca de Martino, Ciro Di Somma, Carmela Di Somma, Antonietta Iozzino, Claudio Morelli, Nino Pepeone, Raffaele Sorrentino, Gerardo Trattelli, Catello Zanca e tanti altri.
L'Associazione teatrale ALEGRÌA regalerà a tutti emozioni e grande divertimento con MAMMA di Annibale Ruccello.
Il gruppo musicale di danza popolare I CANTI SPASI allieterà con musiche della tradizione popolare del sud Italia, accompagnati dal gruppo di ballatori guidato dalle JANARE SISTERS. Momenti di posteggia e cantastorie allieteranno il percorso.
Piazza Fontana Grande accoglierà una inedita tela delle dimensioni di due metri per quattro del maestro Umberto Cesino dal titolo "O' Vico".
Piccoli gruppi di abitanti del posto rievocheranno scene del passato e l'artista Vincenzo Santaniello realizzerà in tempo reale il busto in terracotta di Raffaele Viviani.
A concludere la serata un celebre artista reciterà brani di Raffaele Viviani.
Durante il corso della manifestazione la Concattedrale, il MUDISS (Museo Diocesano) e tutte le chiese presenti rimarranno aperte mostrando le loro splendide architetture e i loro tesori.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»