Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Ritorna l'appuntamento con il Martedì di Monte Coppola

Ecco il programma per il prossimo 11 aprile. Si rinnova l'antica tradizione.

tempo di lettura: 1 min
14/03/2023 10:11:02

Dopo la forzata interruzione , portata, dalle restrizioni per la pandemia, il prossimo 11 aprile, torna l'appuntamento del 'Martedì di Monte Coppola': finalmente, questa ricorrenza potrà tornare a essere vissuta nel suo spirito originale dello stare insieme per immergersi in atmosfere capaci di regalare attimi di gioia e spensieratezza.

A Castellammare di Stabia il giorno che segue il 'Lunedì in Albis' è conosciuto come il 'Martedì di Monte Coppola': nel rispetto della tradizione molte famiglie stabiesi salgono dai boschi di Quisisana, per via Tuoro, fino alla cima del monte per vivere una giornata all'aria aperta (con pic-nic) e intrattenersi in balli popolari sul tamburo. Grazie all'avvento dei social e dei flash mobbing, questa antica usanza è stata ripristinata, divenendo occasione di raduno per i tammorrari e per gli amanti di canti e danze popolari del territorio.

I componenti del gruppo la 'Paranza di Monte Coppola' si raduneranno alle ore 10.30 ai boschi Quisisana per poi proseguire verso la cima di Monte Coppola,dove, verso le ore 12.00, si uniranno agli amici della 'Tammorra Pimontese' (del Comune di Pimonte) e daranno inizio alla consueta 'scampagnata' conviviale e poi (dalle 15) alla tammurriata libera in attesa del tramonto.
La tradizione quest'anno sarà anticipata da un Flash mob dei tammorrari alla basilica di Pozzano nel giorno precedente (10 aprile - ore 16.00) in omaggio alla Madonna con la benedizione delle tammorre e delle nacchere. L'invito a partecipare è rivolto a chiunque voglia a riappropriarsi della tradizione e identità culturale comunitaria.

Video
play button

Castellammare - Parco archeologico e MANN insieme per valorizzare il patrimonio archeologico di Stab

La conferenza stampa alla Reggia di Quisisana. Presenti il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Napoli Paolo Giulierini, la Commissione prefettizia costituita dal prefetto Raffaele Cannizzaro, dal viceprefetto Mauro Passerotti e dalla dott.ssa Rosa Valentino. 

17/03/2023
share
play button

Juve Stabia - Le parole di mister Pochesci alla vigilia del match contro il Pescara

03/03/2023
share
play button

Sant'Antonio Abate - Il Carnevale abatese edizione 2023

25/02/2023
share
play button

Castellammare - Carnevale 2023, il trenino dei sogni e maschere lungo la villa comunale

23/02/2023
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici