Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Ritorna in sala 'Soli per le strade', girato nel 1953

L'ultima proiezione al Supercinema nel 2014.

tempo di lettura: 2 min
15/02/2024 11:02:31

Ritorna in sala “Soli per le strade”, il film girato 70 anni fa, a Castellammare di Stabia. La pellicola ritrovata a New York da Salvatore Suarato, nipote ed omonimo del protagonista del film, è stata riportata in italiano e sarà proiettata il prossimo 19 febbraio al Supercinema a Castellammare con ingresso gratuito.

Nel film "Soli per le strade", di chiaro stampo neorealista, Silvio Siano scelse e diresse ragazzi di strada per narrare una storia di infanzia abbandonata e di violenza. Oltre che restituire squarci sulla Castellammare del 1953, il film rappresenta uno dei prodotti più significativi della scuola cinematografica stabiese, di cui facevano parte anche uno dei più importanti fotografi di cinema dell'epoca, Domenico Paolercio, e il direttore di produzione Oreste Tartaglione. Nel film "Soli per le strade" oltre al regista Siano, sono impegnati altri stabiesi come il musicista Franco Langella e l'aiuto regista Massimo Montefusco, oltre che attori di strada, ragazzi scelti da Siano per interpretare se stessi nella pellicola.

Il lungometraggio è tornato alla ribalta dopo 70 anni, grazie al premio ritirato, nel corso della prima edizione di Napoli Cinema Festival, lo scorso 5 dicembre da uno degli attori che prese parte alla pellicola Pasquale Brano. Alla premiazione partecipò anche Salvatore Suarato, nipote e omonimo del protagonista della pellicola.

Il primo passo è stato riportare il film in italiano utilizzando l’audio originale risincronizzato sulla pellicola statunitense per poterlo restituire alla fruizione principalmente dei cittadini stabiesi. Ed infatti sarà possibile assistere al film completo, al Teatro Supercinema di Castellammare, il prossimo 19 febbraio, con orario di inizio alle ore 20.30 con ingresso gratuito.

Già nel gennaio del 2014 il film fu proiettato sempre al Supercinema nell’ambito della rassegna "Castellammare in bianco e nero". La stessa sala cinematografica che ospitò la prima del film il 19 febbraio 1954.

Video
play button

Juve Stabia - Crotone 1-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

«Il pubblico è stato spettacolare, questa è anche la vittoria di Castellammare. Abbiamo vinto un campionato difficile contro squadre organizzate e con una forte identità».

7 ore fa
share
play button

Castellammare - 'Democrazia e Partecipazione: il dovere del voto responsabile'. Incontro con Don Mau

14/04/2024
share
play button

Pompei - Dai nuovi scavi emerge un salone decorato con soggetti ispirati alla guerra di Troia

11/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Accoglienza da BBBrividi al Menti per la squadra gialloblè

09/04/2024
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici