mercoledì 19 febbraio 2020 - Aggiornato alle 12:12
farmacia san carlo
StabiaChannel.it
farmacia san carlo
Cultura & Spettacolo

Castellammare - Pacchi colorati, contenenti libri, sono stati consegnati al Denza dal Rotary Club


Il Club ha ritenuto integrare ulteriormente di testi questa sala, vista la forte fruizione da parte degli scolari.

pavidas

Venerdì mattina, 7 febbraio us, presso la Scuola Luigi Denza di Castellammare, si è svolta la cerimonia di consegna dei libri destinati alla Sala Lettura della scuola, da parte del Rotary Club di Castellammare di Stabia. Il medesimo Club già nel 2016, durante la presidenza del Dott. Paolo Cascone,  ritenendo che era doveroso porre l'attenzione su una scuola così importante per la zona nord della nostra città, allestì questo spazio lettura, dotandolo di mobilio ed alcuni libri per bambini e ragazzi. Altresì, quest’anno il Club ha ritenuto integrare ulteriormente di testi questa sala, vista la forte fruizione da parte degli scolari. Alla cerimonia, di consegna dei pacchi contenenti i libri, hanno preso parte la dirigente prof. Fabiola Toricco, il Presidente del Rotary Club, arch. Francesco Di Somma, il Past Governor del Distretto Rotary 2100, ing. Salvatore Iovieno, alcuni bambini del quinto anno delle elementari, nonché alcuni docenti della Scuola Denza, come la Prof. Monica Montuori. Il saluto di benvenuto al Club è stato esplicitato dalla Dirigente Toricco, che ha evidenziato l’importanza assunta, negli anni, dalla Sala Lettura, frequentata, con entusiasmo e vera passione per la lettura,  dai bambini, delle elementari, e dai ragazzi, delle medie. Questo spazio lettura, ha aggiunto la Dirigente Toricco, oramai è parte integrante dell'attività di formazione della Scuola Denza, tenuto anche conto che in esso,  molto spesso, sono invitati affermati autori, che si confrontano con vero piacere con gli stessi studenti.

Ha preso poi la parola il presidente del Rotary Club, che ha ricordato come l’evoluzione delle attività che finalizzano la sala lettura, sin dalla costituzione di essa, abbia confermato, ancora una volta, che il rotary punta sempre alla realizzazione di progetti sostenibili, cioè progetti i cui effetti  perdurano nel tempo.




Ha chiuso gli interventi il Governatore Salvatore Iovieno, il quale ha enfatizzato, rivolgendosi direttamente ai bambini presenti,  l’importanza dei libri e ancor di più della lettura, in genere, fondamentale per la formazione culturale e morale di coloro che saranno i cittadini del domani, assicurando così una società più preparata e quindi migliore.

Molto toccante, è stata poi, la presentazione da parte dei bambini di cartelli con sopra, espressi per iscritto, pensieri e citazioni "sull’argomento lettura”, come ad esempio: "Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere - M. Focault".
E sempre i bambini, a seguire , hanno consegnato nelle mani del Presidente Di Somma un attestato di apprezzamento per il Rotary Club: "perché contribuisce alla crescita morale dei nostri alunni".
L’incontro si è concluso con l’apertura, da parte dei bambini, dei pacchi contenenti i libri, di vario genere: avventura, natura, storia, romanzo, ecc. E sempre i bambini hanno mostrato un loro murales, raffigurante la ruota dentata del Rotary, alla quale sono agganciati palloncini colorati per ogni genere di libro, il tutto ammirato da un bambino sorridente, rimasto sorpreso mentre è intento alla lettura. Sull’intera immagine campeggia il motto rotariano: “servire al di sopra di ogni interesse personale”.



Castellammare - Pacchi colorati, contenenti libri, sono stati consegnati al Denza dal Rotary Club

mercoledì 12 febbraio 2020 - 09:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO