Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Non solo motori alla VI edizione del motoraduno Fire Fest

Tre giorni all'insegna della musica, dei motori e dello spettacolo.

tempo di lettura: 3 min
di Davide Soccavo
30/05/2016 10:55:35
Castellammare - Non solo motori alla VI edizione del motoraduno Fire Fest

Domenica pomeriggio, presso l’area Portuale di Piazza Incrociatore San Giorgio a Castellammare di Stabia, si è conclusa la sesta edizione del motoraduno “Fire Fest” (Festa Bikers), in collaborazione con Automec e organizzato dalla Federazione Fire Brothers. Questo weekend si è rivelato un successo inaspettato, anche grazie ad un’ottima organizzazione. Non sono stati solo tre giorni di moto quelli trascorsi dinanzi ad uno scenario suggestivo come quello del Golfo di Napoli , ma anche di incontri, di amicizia e di musica, elementi legati comunque alla passione per i veicoli a due ruote. Musica tipica di questo evento, soprattutto quella che ha caratterizzato la prima serata, è stata quella di genere rock. «La musica rock si collega –spiega Gennaro, bassista della band che ha suonato la prima serata- ai rombi dei motori, e alla loro potenza paragonabile con quelle delle chitarre e agli altri strumenti. Inoltre, i testi di questi gruppi  spesso si ricollegano alle strade infinite americane e ai viaggi in moto. Il rock è un genere universale che si sposa con tutto e che ha una canzone adatta a ogni occasione e non potrei immaginare niente di meglio che stare su una moto e partire per una meta sconosciuta».

Le serate sono state caratterizzate da tramonti mozzafiato, grazie anche alla possibilità concessa del luogo dove si sono svolti gli incontri. «Il luogo ci è sembrato particolarmente interessante –conferma Antonio, cantante e chitarrista-. Accoglienza fraterna e divertimento assicurato. Abbiamo avuto il piacere di ammirare molti tipi di moto: dalle più particolari alle più comuni».

Notevole è stata anche la partecipazione il secondo giorno. «Le ultime due edizioni a Castellammare sono andate benissimo – ha spiegato Antonio Del Gaudio di Automec  - Quest’anno è stato ancora più bello, con la partecipazione di motociclisti provenienti da molte regioni d’Italia. Sono stati tre giorni all’insegna del divertimento e dell’amicizia. Il motoraduno è nato anche per rispettare e mettere in mostra qualunque categoria di moto». Un successo che migliora anno dopo anno e per questa edizione c’è stato un impegno maggiore, soprattutto al fine di poter dare una buona immagine anche alla Città delle Acque. «Ringraziamo soprattutto gli sponsor e tutti coloro che hanno permesso tutto questo. Io ho percorso moltissimi chilometri- spiega Marcello Carucci, motociclista di grande esperienza-. Sono stati 1400000 circa i km che ho fatto in 34 anni della mia carriera e sono tre anni che viaggio con la moto. Ho fatto moltissimi chilometri in Africa e poi in alcune zone dell’Asia. Ultimamente ho percorso 36000 km andata e ritorno da Roma fino al Giappone». Pasquale Russo, coordinatore del Sud Italia Bikers, ha apprezzato molto di quanto e come è stato fatto e parla della Federazione Italiana Motociclisti. «A differenza degli altri motociclisti –afferma Russo- si è vissuta questa passione per le moto quasi come una fede religiosa. Non smetterò mai di ripeterlo: Biker non si diventa, ma si nasce. Oltre ad avere questa filosofia è importante avere bene a mente il concetto di fratellanza, dato che siamo un pò come una famiglia, nella quale nessuno viene escluso».

A chiudere la manifestazione, ieri sera, lo spettacolo teatrale "Gennaro Belvedere, testimone cieco" interpretato dagli artisti dell'associazione "A' bagatella".

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici