Lunedì pomeriggio, presso l’I.T. S. “L. Sturzo” è stato organizzato un bellissimo evento solidale dal nome “Natale con noi”.
Gli studenti dell’istituto, in occasione delle festività natalizie 2015, hanno invitato i piccoli ex pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale “San Leonardo” di Castellammare di Stabia (Na) a partecipare allo spettacolo solidale “Natale con noi” con animazioni, video, cori, giochi e clownerie a cura degli studenti stessi.
L’evento ha raccolto l’entusiastica risposta dei bambini, ex pazienti del reparto di pediatria, e delle loro famiglie, patrocinati dai volontari ospedalieri dell’associazione ABIO e dalla sua presidente Donatella Abate che ha dichiarato, a proposito dell’impegno profuso dagli studenti e dall’insegnante di lettere curatrice del progetto, Ida Volpe, insieme alla collega M. Abagnale: ” Non ho mai visto tanto impegno e tanto amore legati ad un progetto di solidarietà! Traspare il desiderio incondizionato di donare un sorriso e un po’ di gioia a dei bambini che hanno sofferto tanto! Si respira il vero spirito natalizio, l’altruismo e la generosità che sempre dovrebbero contraddistinguere i rapporti umani….!”
Allo stesso tempo, intervistati, i ragazzi del biologico hanno manifestato la loro convinta e sincera adesione a questo tipo di iniziative intraprese dalla loro scuola; e l’impegno che hanno dimostrato nello spendersi per questa causa, lo testimonia. Per seguire questo progetto, gli studenti hanno speso la miglior parte delle loro giornate; del loro tempo libero; dei loro soldini (usati per comprare i regali, i dolci e tutto il necessario per il buffet, per l’allestimento della sala, per i costumi, ecc. rinunziando a spendere per se stessi); ed hanno fatto ore di “straordinario” in classe per fare le prove dello spettacolo, nonostante un rigido dicembre, in aule ghiacciate, a causa di un guasto ai termosifoni non ancora sanato dalla Provincia a corto di risorse.
Madrina di questa splendida iniziativa, è stata la Dirigente Scolastica dell’Istituto Sturzo, la dott.ssa Cinzia Toricco, donna di energia non comune e di grande sensibilità per il sociale, che attraverso un protocollo d’intesa tra la sua scuola e l’ass. ABIO ha permesso che questo evento – si spera il primo di una lunga serie – si realizzasse.
“Tale attività” ha dichiarato la dott.ssa Toricco, “Si inscrive a buon diritto nei curricola del nostro PTOF e traduce in progettualità ed esperienza viva e concreta le otto competenze chiave transdisciplinari di cittadinanza attiva previste dall’Europa per i nostri studenti; inoltre essa raccoglie i generosi desiderata dei nostri allievi che vorrebbero vivamente spendersi in azioni di solidarietà partecipata e socialmente costruttiva per il territorio cittadino; azioni che potrebbero trasformarsi ben presto in volano di trasformazione sociale e in esempio di pratiche virtuose di cui si sente, attualmente, una vera necessità”.