Continuano gli appuntamenti dell'estate a Castellammare di Stabia. Nel prossimo fine settimana, nuovi eventi animeranno la città tra musica, teatro e iniziative sociali al Parco Urbano di Villa Gabola e sul Lungomare stabiese.
Venerdì 18 luglio, alle ore 18.30 nei pressi della banchina di 'Zi Catiello', sarà presentato il progetto "E Così S.I.A. – Spiagge Inclusive e Accessibili", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iniziativa prevede l’allestimento di un’area di spiaggia accessibile, dotata di pedana di camminamento, due gazebo e una sedia job per favorire l’accesso al mare alle persone con disabilità. All’evento inaugurale prenderanno parte il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza, il Segretario Generale della U.R. UIL Napoli e Campania Giovanni Sgambati, il Presidente di Uniat Nazionale APS Pietro Pellegrini e il Presidente di Uniat Campania APS Pierluigi Estero.
Sabato 19 luglio è in programma il concerto degli Allerija al Parco Urbano di Villa Gabola. La band partenopea, con il loro inconfondibile mix di musica popolare, contaminazioni moderne e ritmi mediterranei, offrirà al pubblico una serata di grande energia e coinvolgimento.
Domenica 20 luglio andrà invece in scena lo spettacolo di Gino Rivieccio, dal titolo "Fifty Fifty": un viaggio ironico e brillante attraverso cinquant’anni di vita e carriera, tra comicità, memoria, satira e riflessioni.
Entrambi gli spettacoli si terranno alle ore 21.00 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, all'interno del cartellone “Stabia Estate - Luglio 2025”, sostenuto anche dalla Città Metropolitana di Napoli.
Il Parco Urbano di Villa Gabola resterà aperto con orario continuato durante tutti i fine settimana di luglio e agosto, offrendo spazi verdi e attività per cittadini e turisti. Inoltre, è sempre fruibile anche il Parco Urbano delle Antiche Terme, aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 20.30, con attività per bambini dalle 9.30 alle 18.30 e un infopoint attivo dalle 9.00 alle 13.00 per il progetto "Donna in Progress", nato per favorire l’occupabilità femminile e la conciliazione vita-lavoro.
L’estate stabiese continua anche con l’accesso gratuito all’arenile della Villa Comunale, sempre più attrezzato e accessibile. Proseguono inoltre gli appuntamenti nell’arena beach soccer, in attesa della tre giorni dedicata alle sfida tra le nazionali europee. Anche in questo caso, l’accesso è gratuito.
Si ricorda infine che durante il weekend sarà attiva la ZTL sul Lungomare, nel tratto di Corso Garibaldi compreso tra via Del Pescatore e Piazza Principe Umberto, con stop alle auto il venerdì e il sabato dalle ore 20.30 all’1.30 e la domenica dalle 20.30 alle 23.30.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.