Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Museo Libero d'Orsi, riapertura con reperti dal MANN

Il Museo Archeologico di Stabia Libero D'Orsi a Castellammare di Stabia a breve riaprirà dopo un importante progetto di revisione e ampliamento.

tempo di lettura: 2 min
di Andrea Pio Bellavista
15/01/2024 09:26:42

Un accordo siglato fra il Parco Archeologico di Pompei e il Museo Archeologico di Napoli per dare maggior rilievo e importanza al patrimonio stabiano, in modo da valorizzarlo con il prestito di alcune opere conservate nel museo partenopeo. Opere che saranno presto in esposizione presso il Museo Libero d’Orsi alla Reggia di Quisisana. E così, la direttrice del museo stabiese Maria Rispoli parla di “una fase di revisione dell’allestimento già esistente, ma soprattutto l’ampliamento di una nuova sezione, ovvero una sezione completamente dedicata al paesaggio e al rapporto che le ville marittime su varano avevano instaurato con il golfo stabiano”. “Oggi – continua la direttrice - è una giornata importante per via dell’accordo siglato con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che prevede il prestito di alcune opere e reperti di età borbonica arrivate proprio oggi al Museo Archeologico di Stabia e tutto ciò per dare maggiore valorizzazione al patrimonio stabiano. L’accordo avrà una durata di tre anni e non prevede solo iniziative di prestito reciproche. E’ prevista, infatti, la creazione di un catalogo digitale del patrimonio così che sia disponibile per il pubblico. Oggi sono arrivati i reperti che verranno allestiti in questa fase del progetto e alcuni di questi  saranno ricevuti secondo cicli di rotazione e che cambieranno nel corso del tempo, in modo che la comunità stabiese e chi risiede sul territorio possa visitare sul luogo i reperti che vengono dagli scavi stabiani, mentre ci saranno altri reperti di lunga durata.”

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici