Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Museo Libero d'Orsi, riapertura con reperti dal MANN

Il Museo Archeologico di Stabia Libero D'Orsi a Castellammare di Stabia a breve riaprirà dopo un importante progetto di revisione e ampliamento.

tempo di lettura: 2 min
di Andrea Pio Bellavista
15/01/2024 09:26:42

Un accordo siglato fra il Parco Archeologico di Pompei e il Museo Archeologico di Napoli per dare maggior rilievo e importanza al patrimonio stabiano, in modo da valorizzarlo con il prestito di alcune opere conservate nel museo partenopeo. Opere che saranno presto in esposizione presso il Museo Libero d’Orsi alla Reggia di Quisisana. E così, la direttrice del museo stabiese Maria Rispoli parla di “una fase di revisione dell’allestimento già esistente, ma soprattutto l’ampliamento di una nuova sezione, ovvero una sezione completamente dedicata al paesaggio e al rapporto che le ville marittime su varano avevano instaurato con il golfo stabiano”. “Oggi – continua la direttrice - è una giornata importante per via dell’accordo siglato con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che prevede il prestito di alcune opere e reperti di età borbonica arrivate proprio oggi al Museo Archeologico di Stabia e tutto ciò per dare maggiore valorizzazione al patrimonio stabiano. L’accordo avrà una durata di tre anni e non prevede solo iniziative di prestito reciproche. E’ prevista, infatti, la creazione di un catalogo digitale del patrimonio così che sia disponibile per il pubblico. Oggi sono arrivati i reperti che verranno allestiti in questa fase del progetto e alcuni di questi  saranno ricevuti secondo cicli di rotazione e che cambieranno nel corso del tempo, in modo che la comunità stabiese e chi risiede sul territorio possa visitare sul luogo i reperti che vengono dagli scavi stabiani, mentre ci saranno altri reperti di lunga durata.”

Video
play button

Bari - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

La soddisfazione del tecnico gialloblù: «Successo fondamentale in ottica salvezza, in un campionato equilibrato dove si può passare rapidamente dalle stelle alle stalle. La squadra ha mostrato coraggio, ora lavoriamo per recuperare qualche elemento.»

13 ore fa
share
play button

Bari - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

15/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Conferenza stampa dei neo acquisti Kevin Zeroli e Matheus Luz Priveato Dos Santos

14/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Pescara 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

11/01/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici