martedì 23 aprile 2019 - Aggiornato alle 18:38
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cultura & Spettacolo

Castellammare - Mercoledì la presentazione del libro 'Fiori d'agave'


Iniziativa che sarà proposta dall’Associazione l’Incrocio delle Idee e dal locale Presidio dell’Associazione Libera.

pavidas

Mercoledì 13 febbraio alle ore 17, presso la sede dell’Associazione Socio Culturale “l’Incrocio delle Idee”, in Via Gesù 29 a Castellammare di Stabia, sarà presentato il libro di Rosario Esposito La Rossa, “FIORI D’AGAVE”. storie di straordinaria Scampia”.

Iniziativa che sarà proposta dall’Associazione l’Incrocio delle Idee e dal locale Presidio dell’Associazione Libera.

Un titolo che evidenzia una resistente pianta, l’agave, simbolo di fortuna che nella sua vita e per una sola volta e alcune volte anche dopo cento anni, produce, prima di morire, il suo unico e meraviglioso fiore.

Un libro che racconta Scampia, un quartiere alla periferia nord di Napoli narrato per il suo degrado paesaggistico, il suo doloroso disagio sociale, il malaffare, la camorra ma che ha un non narrato per la sua solidarietà, la voglia di riscatto, un bisogno di legalità. Un quartiere che tenta di riconquistare la sua dignità, che prova a cambiare il suo percorso.

E tanto emerge dal libro con una serie di racconti di personaggi e vicende di Scampia che non fanno appunto notizia ma che sono enormemente e straordinariamente veri.




Racconti di fatti che non occuperanno mai le prime pagine dei giornali, ma che appunto narrano di personaggi che provano a “scrollarsi il passato di dosso. Persone forti, capaci di affrontare guerre infinite, esattamente come l’agave”.

Alla presentazione del libro sarà presente l’autore.

Rosario Esposito La Rossa, nato e cresciuto a Scampia, oltre ad essere uno scrittore, è anche un organizzatore teatrale. Ha pubblicato il suo primo libro a diciotto anni “Al di là della neve”, una raccolta di racconti su Scampia, uno dei quartieri martoriati dalla camorra, dedicato al cugino Antonio Landieri, vittima innocente di mafia. “Fiori D’Agave” è il suo terzo libro. Recentemente è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dal Presidente Sergio Mattarella, per essersi contraddistinto per l’impegno nella solidarietà, nella integrazione, nella legalità e per il contrasto alla violenza.


giovedì 7 febbraio 2019 - 14:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese