lunedì 6 luglio 2020 - Aggiornato alle 23:57
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cultura & Spettacolo

Castellammare - Martedì prossimo riaprono di Scavi di Stabiae


Dal 9 giugno riapertura delle Ville di Stabiae.

pavidas

Anche Castellammare si prepara per la ripartenza dei suoi scavi archeologici.

Alla conferenza stampa dello scorso 26 maggio, il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna, ha annunciato la riapertura, prevista per il 9 giugno 2020, di Villa San Marco e di Villa Arianna.

Martedì 9 è infatti la seconda fase di ripartenza degli scavi, in cui riapriranno anche le aree periferiche del parco archeologico: Stabiae, Oplontis e Boscoreale.

L'emergenza sanitaria, che ha coinvolto il nostro paese, ha fatto si che vi fosse un cambiamento nel modo di progettare e sviluppare il turismo culturale. L'obiettivo per quest'anno, pensato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è quello di incentivare i viaggiatori italiani a visitare il nostro paese, e sviluppare un turismo diffuso su tutto il territorio nazionale, prediligendo i borghi meno noti e le arre cosiddette periferiche.


Nell'ambito di questo progetto, rientrano anche le Ville di Stabiae, insieme ad Opontis e Borscoreale.

L'intento, descritto dal direttore Osanna, è quello di dare maggiore spazio e visibilità a questi siti di straordinaria bellezza, purtroppo  poco conosciuti rispetto a Pompei. Fra le ipotesi, volte a favorire la visita dei siti periferici, c'è la proposta della chiusura di  Pompei per un giorno a settimana. Inoltre, già da tempo, la sopraintendenza sta lavorando per far si che l'alta velocità raggiunga Pompei, e da lì partano delle navette elettriche per Stabiae, Oplontis e Boscoreale.

Come per Pompei anche per le Ville di Stabiae sono previste rigide misure di sicurezza, con entrate contingentate, flussi scaglionati, percorsi a senso unico ed un numero minimo di visitatori.



Castellammare - Martedì prossimo riaprono di Scavi di Stabiae

martedì 2 giugno 2020 - 10:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO