Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - ''Libertà va cercando, ch'è sì cara'', incontri al Liceo Plinio Seniore

-

tempo di lettura: 3 min
23/01/2015 15:29:08
Castellammare - ''Libertà va cercando, ch'è sì cara'', incontri al Liceo Plinio Seniore

"Libertà va cercando, ch'è sì cara" - Agorà Plinio - è il titolo degli incontri organizzati presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia. Gli appuntamenti, aperti al pubblico, vedranno alternarsi ospiti d'eccezione, giornalisti, magistrati, docenti universitari, scrittori attori, esponenti del mondo della politica, che saranno impegnati in un agone dialogico con gli studenti affrontando i temi più vari.

Il prestigioso Liceo stabiese, diretto dalla dott.ssa Santaniello, vuole così ribadire l'importanza formativa degli studi classici e la loro necessaria valorizzazione nel tempo presente.

Si comincia sabato 24 gennaio alle ore 16.30 con Luigi Vicinanza, direttore de "L'Espresso" ed Ottavio Ragone, vicedirettore della redazione napoletana de "La Repubblica", entrambi ex pliniani. Con loro si discuterà del valore della formazione classica per la libertà di espressione e di stampa e della rappresentazione del Sud Italia nei media.

Gli appuntamenti di questo primo ciclo continueranno sino al 28 marzo.

A seguire il calendario completo:

 "Libertà va cercando, ch'è sì cara" Agorà Plinio - Aula Magna del Liceo Classico "Plinio Seniore" - 24 gennaio-28 marzo 2015

 

Sabato 24 Gennaio h. 16.30

Con Luigi Vicinanza, direttore de l'Espresso ed Ottavio Ragone, vicedirettore della Redazione napoletana de la Repubblica, entrambi ex alunni del Plinio Seniore, si discuterà del valore della formazione classica per la libertà di espressione e di stampa e della rappresentazione del Sud Italia nei media.

Martedì 27 Gennaio h. 16.30

Gianfelice Imparato, attore, in occasione della Giornata della Memoria, legge Erri De Luca. Sarà l'occasione per ribadire l'importanza della libertà di espressione: i partecipanti potranno portare con sé e leggere brani di Erri De Luca a loro scelta.

Sabato 07 Febbraio h. 11.00

Antonio Polito, editorialista de il Corriere della Sera e direttore de il Corriere del Mezzogiorno, ex alunno del Plinio Seniore, discute con docenti e studenti del valore della formazione classica per la libertà di espressione e di stampa e della rappresentazione del Sud Italia nei media.

Venerdì 20 Febbraio h. 16.30

Con Franco Malvano, Prefetto-Commissario Regionale Antiracket e antiusura, si discuterà del tema "Strategie di contrasto alla criminalità organizzata".

Venerdì 27 Febbraio h. 16.30

Catello Marano, magistrato, e Antonio Ferrara, giornalista de la Repubblica, ex alunni del Plinio Seniore, ricordano il prof. Francesco Marano, già docente del Plinio Seniore. Si discute del valore dei Classici per la formazione della libertà di espressione e dell'importanza dei comportamenti esemplari per le giovani generazioni.

Venerdì 20 Marzo h. 16.30

Alfonso Celotto, docente di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato presso l'Università degli Studi Roma Tre, ex alunno del Plinio Seniore, presenta il suo romanzo Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale, Mondadori. Seguirà dibattito con i partecipanti.

Sabato 28 Marzo h. 16.30

Raffaele Sabato, magistrato, ex alunno del Plinio Seniore, discute, a partire dall'Antigone di Sofocle, di legalità e di "libera scelta".

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici