giovedì 5 dicembre 2019 - Aggiornato alle 21:17
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cultura & Spettacolo

Castellammare - La solitudine, venerdì dibattito sul tema


Appuntamento alle 17.30 presso la Sala del Museo Diocesano Sorrentino Stabiese.

pavidas

Presso la Sala del Museo Diocesano Sorrentino Stabiese, in Piazza Giovanni XXIII, con inizio ore 17.30. si terrà, l’11 novembre prossimo, un incontro su una tematica spesso non considerata nella sua potenziale dinamica distruttiva. “Le Solitudini – Riflessioni sul tema delle solitudini per raggiungere il benessere sociale e relazionale”.

Iniziativa organizzata dall’Associazione l’Incrocio delle Idee che prova a porre all’attenzione della comunità tutta, problematiche che abbisognano di essere conosciute nello specifico più di quanto probabilmente si conoscano.

Riflessioni avanzate da addetti ai lavori, auspicando iniziative altre che possono essere proposte, dalla stessa associazione, ma anche delle varie articolazioni che costituiscono la società stabiese, con l’obiettivo di avvicinarsi sempre più a quanto detta il sottotitolo dell’iniziativa: “raggiungere il benessere sociale e relazionale”.

Con la consapevolezza che non esiste una sola sfaccettatura della solitudine, il plurale al titolo dell’evento, in quanto l’associazione ha ritenuto opportuno affrontarla su tre direttrici particolari: gli Anziani; i Giovani; le Famiglie.




La solitudine che soggettivamente viene ricercata, con la convinzione che è un modo per ricercare se stesso, mentre è una vera e propria fuga ad una situazione che non si è in grado di gestire; solitudine che si presenta nella vita per una serie di circostante volute o non volute,come il carcere, le malattie e tante altre avversità; solitudine imposte dalla società contemporanea attraverso anche, ma non solo, l’utilizzo esasperato dei social.

Interverranno: Rosaria Varrella (Picologa – Criminologa), Elena Procino (Psicologa – Psicoterapeuta/ Associazione Hikikomori Italia), Cosimo Russo (Sociologo – Analista Transazionale), Antonella Esposito (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castellammare di Stabia), Marco Calafato (Presidente Telefono Amico Napoli).

Introdurrà e modererà i lavoro Lidia Vicinanza (Docente Istituto Comprensivo “2 Panzini).



Castellammare - La solitudine, venerdì dibattito sul tema

martedì 5 novembre 2019 - 13:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO