lunedì 6 luglio 2020 - Aggiornato alle 23:57
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cultura & Spettacolo

Castellammare - 'La Cittadinanza consapevole parte da me', scuole premiate dal Comune


Ieri le premiazioni del concorso organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione di Castellammare.

pavidas

Una comunità scolastica viva e profondamente creativa. Ieri si è svolta la premiazione del concorso “La Cittadinanza consapevole parte da me”, organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione di Castellammare.

Davvero difficile il compito della commissione giudicante che ha dovuto scegliere tra centinaia di disegni, elaborati e video realizzati dagli alunni delle scuole stabiesi di ogni ordine e grado.

“Questo concorso è stato un piccolo ma significativo riconoscimento per l'intera comunità scolastica stabiese profondamente provata dalla pandemia” ha dichiarato la professoressa Diana Carosella, assessore alla Pubblica Istruzione.

Per quanto riguarda le Scuole Secondarie di Primo Grado sono state premiate, ex aequo, la Bonito Cosenza, la Stabiae e la Di Capua i cui elaborati hanno saputo dare consigli utili agli Stabiesi spronandoli a conoscere, riconoscere e amare la propria città. “Con le interessanti proposte dei ragazzi il futuro di Castellammare appare più roseo dal momento che gli alunni hanno dimostrato spirito critico e desiderio di riscatto”, ha dichiarato Maria Giugliano, preside della Bonito Cosenza.

Per quanto riguarda le Scuole Secondarie di Secondo Grado i premi sono andati agli alunni del Liceo Classico Plinio Seniore, del Liceo Scientifico Severi e dell'ITI Renato Elia.




“Davvero encomiabile il senso civico dimostrato dai ragazzi nel tentare di risolvere i tanti problemi di Castellammare”, ha affermato Fortunella Santaniello, preside del Liceo Classico Plinio Seniore.

“In effetti gli elaborati contenevano prospettive di sviluppo della città evidenziandone anche dubbi e incertezze di fronte alle numerose criticità da affrontare” hanno spiegato i membri della commissione composta da Amalia Dema, rappresentante della CPS, Pierluigi Fiorenza, docente e giornalista, Maria Carmen Matarazzo, presidente delle associazioni Achille Basile-Le Ali della Lettura e Certamen Plinianum, Domenico Picone in rappresentanza del Rotary Club di Castellammare e Vittorio Verone presidente del Lions Club Terme di Castellammare.

I premi, per le Elementari, sono andati alla Basilio Cecchi e al IV Circolo dell'Annunziatella. Infine la Carducci e la Basilio Cecchi si sono aggiudicati i trofei per i piccolini delle Materne.

Le premiazioni, purtroppo, si sono svolte senza la partecipazione degli alunni a causa delle norme di sicurezza imposte dalla pandemia e con la sola presenza dei dirigenti scolastici, assessore e giuria.



Castellammare - 'La Cittadinanza consapevole parte da me', scuole premiate dal Comune

mercoledì 27 maggio 2020 - 08:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO