giovedì 19 ottobre 2017 - Aggiornato alle 19:07
dginformatica
StabiaChannel.it
dg informatica
Cultura & Spettacolo

Castellammare - Galà del cinema e della fiction, serata conclusiva al castello medievale

pavidas

Sarà anche quest’anno il Castello Medievale di Castellammare di Stabia la location scelta per la serata di premiazione della nona edizione del Galà del cinema e della fiction. L’evento, in programma venerdì 13 ottobre, che celebra le migliori produzioni cinematografiche e televisive della Campania, nasce dall’idea di Valeria della Rocca, presidente dell’associazione  Donne e Turismo: “Una manifestazione nata per caso – racconta – alcuni americani mi chiesero di vedere a Procida la location de Il Postino. Per me si aprì un mondo ed ho pensato che fosse giusto porre i riflettori sugli audiovisivi prodotti in Campania. Con la film Commission è nata una splendida sinergia ed abbiamo ed abbiamo creato un appuntamento che premia le migliori produzioni televisive e cinematografiche girate nella nostra regione, divenuto ormai un polo attrattivo di produttori e di altri operatori del settore”.  

La manifestazione ha avuto il via a Roma con la conferenza stampa di presentazione, nel corso della quale sono state premiate alcune eccellenze dello spettacolo italiano come Leo Gullotta, vincitore del premio speciale eccellenza artistica, ed Alessandro Preziosi, vincitore del premio speciale cinema e teatro per poi proseguire dal 10 ottobre a Napoli con una serie di appuntamenti arricchiti da proiezioni, workshop e mostra fotografiche.

La serata conclusiva vedrà sul palco tanti attori italiani, ricordiamo tra gli altri Greta Scarano (attrice dell’anno) ed Edoardo Leo (attore dell’anno), Pif che riceverà il Premio speciale impegno civile, Vincenzo Marra (Premio speciale alla regia), Paola Saluzzi (Giornalista dell’anno), Christiane Filangieri (Premio Banca stabiese eccellenza artistica).


Tanti anche gli ospiti che saranno presenti nello scenario del Castello medievale. Tra gli altri Carlo Buccirosso, Massimiliano Gallo, Miriam Candurro e Mariano Rigillo. Padrone di casa Maurizio Casagrande  che condurrà insieme all’attrice Sarah Felberbaum che, oltre ad essere la madrina della serata, riceverà anche il Premio speciale cinema e moda da Els Couture. 

Lo storico del cinema Valerio Caprara presiederà la giuria composta da Enrico Magrelli, Marco Bonini, Tonino Pinto, Alessandro Barbano, Fioretta Mari, i registi Cinzia Th Torrini e Riccardo Grandi, il produttore Enzo Sisti e l’assessore al turismo Regione Campania Corrado Matera.

Questi i titoli in concorso: per la categoria film drammatici “Il padre in Italia”,  “L’equilibrio”, “Le verità”, “Falchi”, “Veleno”, “L’intrusa”; per la categoria film commedia “Vieni a vivere a Napoli”, “Ammore e malavita”, “Gatta cenerentola”, “Babbo Natale non viene da nord”, “I peggiori”, “La parrucchiera”; per la categoria fiction “I bastardi di Pizzofalcone”, “Un posto al sole”, “In punta di piedi”; per la categoria cortometraggi “Anna”, “Lettera a mia figlia”, “Uomo in mare”, “La Barba”, “Malamenti”, “La condanna dell’essere”; per la categoria spot “Atelier Vanitas”, “Dolce e Gabbana – The one”, “Costa crociere 2017”.


giovedì 12 ottobre 2017 - 08:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO