Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Edita la nuova guida ai tesori cittadini

Il 4 dicembre la lectio magistralis della professoressa Isabella Valente

tempo di lettura: 1 min
13/11/2021 08:16:05

Sarà presentato sabato 4 dicembre 2021 (ore 17,30) il nuovo libro di Egidio Valcaccia "Da Stabiae a Castellammare di Stabia. Tra monumenti, arte e storia" (Eidos-Longobardi, 240 pagine - 570 immagini a colori), lavoro che rappresenta un ricco compendio della storia, della cultura, dei siti archeologici, dei musei, delle opere d'arte, dei luoghi, dei monumenti, delle chiese, della natura, delle acque, del cantiere navale, delle tradizioni e tanto altro ancora 'concentrato' nella più completa guida mai realizzata della Città: "questa pubblicazione ci fa entrare in una dimensione che molto spesso viene sottovalutata, quella turistica. Capita a tutti, anche ai cittadini stessi, di dimenticare l’importanza che questa Città ha rivestito: una storia lunghissima, dalle origini avvolte nella mitologia, una storia che ha visto Stabia come protagonista" (Emilia Ammendola).

La presentazione sarà ospitata presso la chiesa della Confraternita del SS. Crocifisso e Anime Sante del Purgatorio (Castellammare, via del Gesù 20). La lectio magistralis, introdotta dall'avvocato Pino Ruocco, sarà tenuta dallo Storico dell’Arte Isabella Valente (Università di Napoli Federico II): "La prestigiosa presenza della professoressa Valente - afferma l'autore - è da considerarsi un invito a superare l'obsoleto campanilismo culturale che limita le potenzialità della città nella ristretta visione del provincialismo e ad aprirsi alle moderne metodologie di studio e confronto".

Il momento musicale a cura di Laura Paolillo, sarà impreziosito dalla partecipazione del maestro Gaetano Russo, Direttore Artistico della Nuova Orchestra Scarlatti.

Vista l'importanza del volume, che vuole promuovere il rilancio del settore turistico stabiese, è stata edita anche la versione in lingua inglese, a cura della traduttrice Valeria Castigliano.

Video
play button

Castellammare - I Falò dell'Immacolata sull'arenile

L'accensione dei 3 falò sull'arenile stabiese.

4 ore fa
share
play button

Castellammare - L'accensione dell'albero in villa comunale

4 ore fa
share
play button

Passione Gialloblù, special guest il centrocampista della Juve Stabia Guido Davì

7 ore fa
share
play button

Sospensione dal servizio per violazione obbligo vaccinale, iniziative che si possono intraprendere

05/12/2021
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici