Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Cimitero storico, percorso di riscoperta di storie e tombe monumentali

Iniziativa del Comune in collaborazione con il “Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950 Ets".

tempo di lettura: 1 min
31/10/2024 16:02:32

L’Amministrazione comunale di Castellammare di Stabia, in collaborazione con il “Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950 Ets”, promuove per domenica 3 novembre 2024 alle ore 11 nel Cimitero storico della città un percorso di riscoperta delle “tombe illustri”, a partire da quella del fondatore del Comitato Libero D’Orsi, con l’obiettivo di consentire alla cittadinanza di riscoprire l’importanza per la memoria collettiva - oltre che per un comune senso di pietas - delle storie di alcuni dei protagonisti della vita cittadina tra Ottocento e inizi del Novecento.

Durante il percorso, con l’intervento di Catello Vanacore socio del Comitato e ricercatore di storia locale, saranno illustrati personaggi e ricordi legati a una ventina di sepolture storiche comprese tra il 1840 e gli inizi del Novecento che testimoniano aspetti della vita civile, sociale, culturale e religiosa della città, compreso il Monumento ai caduti di tutte le guerre.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici