Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Al Castello di Lettere con FuniculArt

Nuovo appuntamento con l'Associazione Culturale FuniculArt per domenica 24 aprile alle ore 10:00 al Castello di Lettere

tempo di lettura: 1 min
18/04/2016 23:15:46
Al Castello di Lettere con FuniculArt

Nuovo appuntamento con l'Associazione Culturale FuniculArt per domenica 24 aprile alle ore 10:00 al Castello di Lettere, uno dei posti più suggestivi della Campania. 
Si andrà alla scoperta del castello e della Chiesa di San Lorenzo. 

Il castello di Lettere è un’imponente costruzione di tipo militare che si erge sulla cima della collina di San Nicola del Vaglia, a 347 metri sul livello del mare, su una terrazza che domina il versante meridionale della valle del Sarno. Risalente al X secolo, ed utilizzato fino alla fine della dominazione aragonese (XVI secolo), dopo un lungo periodo di abbandono, negli ultimi anni è stato oggetto di numerosi lavori di restauro che lo hanno riportato, almeno in parte, agli antichi splendori. 

La chiesa di San Lorenzo è una delle più antiche del territorio. La sua costruzione è fatta risalire al 1113; lo stile architettonico è romanico-amalfitano. All’interno è suddivisa in tre piccole navate, con decorazioni di stucchi in stile barocco. Sul fondo dell’abside centrale è visibile una copia (l’originale è stata trafugata) di una tela settecentesca raffigurante San Lorenzo e la Madonna. La chiesa si configura come un piccolo gioiello ricco di storia, tanto significativa quanto poco conosciuta.

Ingresso al castello: 2 euro a persona, gratis under 14 e over 65.
Ingresso alla chiesa di San Lorenzo: gratuito.
Contributo associativo: 
Intero 5€
Ridotto (under 25) 3€
Gratis under 14
Info e prenotazioni ai numeri: 3311626511 - 3478304358 oppure scrivendo a info@funiculart.it

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

6 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

6 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici