martedì 11 dicembre 2018 - Aggiornato alle 23:28
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cultura & Spettacolo

Agerola - Già sono 70 candeline per la nostra Costituzione. Festa alla Di Giacomo-De Nicola


Il giorno 19 marzo 2018 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Di Giacomo –De Nicola” saranno i protagonisti di una manifestazione celebrativa dei 70 anni della Costituzione.

pavidas

La Costituzione Italiana ha compiuto, il primo gennaio 2018, settant’anni. Detta così sembrerebbe sia solo da festeggiare un compleanno, come faremmo per una persona cara, ma in realtà si deve ancora darle, per tanti versi, piena attuazione.

«La dimostrazione di questa affermazione - spiega il preside Michele Manzi - è contenuta proprio nell’articolo 3, se confrontato con i fatti di cronaca. La disparità permea la nostra vita quotidiana. La sopraffazione esprime la sua violenza nel femminicidio e nei comportamenti omofobici. Il colore della pelle rimane un motivo di pregiudizio. La lingua, strumento della socialità, serve invece ad isolare.  La religione è presa quale scusante, per etichettare l’altro da sé e ha respingerlo. Si dichiara da più parti di preferire la dimensione nazionale a quella europea, ritenendo quest’ultima snaturante. Ci si rinchiude nel fortino delle proprie idee, lasciando fuori il confronto, la condivisione, lo scambio. Quando la Carta costituzionale fu scritta si usciva da un conflitto mondiale disastroso e tutti avevano ben impressa la devastazione causata dagli opposti estremismi.


Col tempo sembra essersi attenuato il ricordo, anche se guerre sanguinose vengono combattute ancora oggi in tante parti del mondo. C’è diffusa  la sensazione che tali eventi tragici non possano più toccarci, ma nulla viene fatto per sconfiggerne, una volta per tutte,  le cause. Abbiamo il dovere civico di rinnovare in noi stessi e nei  bambini e ragazzi la consapevolezza che solo il rispetto dei principi fissati dai Padri Costituenti può garantire a tutti ed ognuno il proprio posto nel consesso sociale. I nostri riferimenti, oltre alla Costituzione, saranno: le Linee Guida Nazionali per l’educazione al  rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione (art. 1 comma 16 L. 107/2015); le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017)».


martedì 13 marzo 2018 - 12:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese