Foto Ansa
È un anziano di 80 anni la prima vittima in Campania dell'infezione da West Nile.
L'uomo, originario di Maddaloni (frazione Montedecore), era ricoverato da venerdì all'ospedale di Caserta al reparto di medicina d'urgenza.
Il paziente era affetto da gravi patologie pregresse.
All'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano è ricoverato per la stessa tipologia di infezione anche un altro anziano, sempre di Maddaloni.
Di entrambi i casi ha dato conto il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo in un post su Facebook alcune ore fa, prima che si verificasse il decesso di uno dei due. Il sindaco ha parlato di due "anziani, fragili, entrambi provenienti dalla zona est di Maddaloni", assicurando poi di aver emanato una "apposita ordinanza che recepisce le direttive impartite dalle Autorità sanitarie e, di fronte all'inerzia della autorità sanitarie competenti", di aver "disposto interventi massicci e ripetuti di disinfezione adulticida e larvicida sul territorio".
"La situazione - sottolinea il sindaco, rivolgendosi ai cittadini - è sotto controllo e non ricorrono gli estremi per dar luogo a comportamenti improntati ad un allarme generalizzato ed ingiustificato. Continueremo a monitorare la situazione, aggiornandovi sugli sviluppi del caso. Riteniamo, tuttavia, che l'assunzione di normali comportamenti di prevenzione generale possa essere sufficiente ad evitare il ripetersi di situazione di infezione, così come riferito dalle autorità sanitarie".
Stasera a Maddaloni, dalle 22.00, ci sarà un intervento straordinario di disinfestazione, con raccomandazione alla cittadinanza di non sostare all'aperto.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.