Cronaca
shareCONDIVIDI

Tutto pronto per BlueTeam in action: decine di sub monitoreranno i fondali di Punta Campanella per 24ore

Venerdì e sabato nuovo appuntamento per controllare lo stato di salute dell'Area marina protetta. Lo scorso anno furono censite 113 specie animali

tempo di lettura: 1 min
31/08/2016 15:32:24
Tutto pronto per BlueTeam in action: decine di sub monitoreranno i fondali di Punta Campanella per 24ore

Tutto pronto per la nuova edizione di BlueTeam in action. Decine di sub, biologi, docenti universitari e fotografi monitoreranno i fondali del Parco Marino di Punta Campanella per 24ore consecutive. L'iniziativa si svolgerà il 2 e il 3 settembre con la collaborazione dei diving Nettuno, Punta Campanella, Futuro Mare e dell'associazione subacquea J. Cousteau.

Le aree monitorate saranno Puolo, Scoglio Penna, Baia di Ieranto, Montalto, Vervece, Isca e Scruopolo. Un mix tra zone A, B e C, per ottenere un quadro più completo dello stato di salute dei fondali.

I sub si immergeranno con fotocamera e lavagnetta effettuando esplorazioni diurne e notturne secondo un calendario orario ben definito.

Questa best practice è il risultato di un continuo e costruttivo dialogo tra enti, istituzioni e cittadini ormai consapevoli che la conoscenza approfondita della ricchezza del territorio è la chiave di volta di una gestione sostenibile del patrimonio ambientale.

Lo scorso anno furono censite 113 specie animali diverse, un dato significativo per la biodiversità presente nell'Area Marina Protetta.

Le attività si chiuderanno con la presentazione dei risultati domenica 4 settembre, giorno della Festa del Vervece, con una mostra fotografica a Marina della Lobra, grazie al contributo di grandi fotografi subacquei, quali Guido Villani, Edoardo Ruspantini, Mimmo Roscigno e Enzo Troisi.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici