Cronaca
shareCONDIVIDI

Tragedia del Faito, tra le vittime anche l'operatore Carmine Parlato: il cordoglio della Cgil

Lavorava per Eav e faceva parte della Filt Cgil. Il suo nome tra le cinque croci dell’incidente. Ricci e Lustro: “Ora è il momento del silenzio. Poi verrà quello delle responsabilità”.

tempo di lettura: 1 min
di Alessio Esposito
17/04/2025 20:06:44

Si chiamava Carmine Parlato, era un operatore di bordo della funivia del Faito e uno dei cinque volti di una tragedia che ha sconvolto un’intera comunità. Lavorava per Eav, l’ente di trasporto regionale, ed era iscritto alla Filt Cgil, la categoria che rappresenta i lavoratori del settore trasporti. È morto sul lavoro, nel pomeriggio, mentre si trovava a bordo della cabina precipitata poco prima dell’arrivo alla stazione di monte.

Assieme a lui, anche alcuni turisti che viaggiavano sulla funivia, riaperta da appena una settimana dopo la consueta pausa invernale. Un rientro tra le nuvole e la bellezza del panorama, trasformato nel più drammatico degli incubi.

Parlato era un lavoratore esperto, stimato da colleghi e utenti. La notizia della sua morte ha colpito duramente il sindacato, che si è stretto intorno alla famiglia e ha voluto esprimere un messaggio di cordoglio e di riflessione.

«Siamo di fronte a una tragedia che lascia senza fiato e senza parole. Ora è il momento del cordoglio e del silenzio per le vittime di questa immane ed assurda tragedia. Poi verrà il momento di accertare con esattezza le cause e le responsabilità», è il commento condiviso da Angelo Lustro, segretario generale della Filt Cgil, e Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania.

Un pensiero che si fa anche monito: perché al dolore segua la verità. Perché tragedie del genere non siano mai archiviate solo come fatalità.

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici