Cronaca
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Minacce a fini estorsivi, arrestato il figlio del boss Domenico Gaudino

Il giovane rampollo è accusato di violenza privata e minacce gravi nei confronti dell’imprenditore che ha denunciato diverse condotte estorsive subite dal clan.

tempo di lettura: 2 min
22/03/2016 12:03:11

Nelle prime ore di stamane personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Torre del Greco ha proceduto all’esecuzione di un decreto di ordinanza cautelare in carcere a carico di  Gaudino Aniello, di anni 20, figlio del più noto Gaudino Domenico già reggente del clan Falanga operante in Torre del Greco.

Il giovane rampollo è accusato di violenza privata e minacce gravi nei confronti dell’imprenditore che ha denunciato diverse condotte estorsive subite dal clan, con l'aggravante - per entrambi i delitti - dell'essere stata la minaccia posta in essere al fine di agevolare le attività criminali del sodalizio camorristico  operante in Torre del Greco e già facente capo a FALANGA Domenico - e a GAUDINO Domenico, padre di Aniello, atteso che lo stesso imprenditore aveva reso dichiarazioni accusatorie in relazione a plurimi episodi estorsivi consumati dalle cosche camorristiche - ed in particolare proprio a carico di GAUDINO Domenico che anche sulla base di tali dichiarazioni accusatorie ha riportato condanna per art. 41 6 bis c.p. e plurime ipotesi estorsive alla pena di anni 12 ed euro 14.000,00 con sentenza n.1559/14 del 29.05.14 - e comunque con l'aggravante dell'aver commesso il fatto avvalendosi delle condizioni di cui all'art. 416 bis c.p. e con metodologia mafiosa, utilizzando, in particolare la forza intimidatrice derivante dall'appartenenza del padre al predetto clan camorristico.

All’esito di accurate indagini eseguite scrupolosamente dagli investigatori del Commissariato di Torre del Greco, l’Autorità Giudiziaria ha rilevato sussistere il concreto ed attuale pericolo di reiterazione di delitti della stessa specie di quello per cui si procede considerate le specifiche modalità e circostanze del fatto, nonché la personalità della persona sottoposta alle indagini, quale desumibile dai comportamenti tenuti dal medesimo in occasione dei fatti, non trascurando il contesto camorristico in cui è maturato il fatto e che connota l'azione posta in essere dal Gaudino Aniello nei confronti della vittima, a scopo  chiaramente ritorsivo e con l'utilizzo di modalità intimidatorie tipiche del predetto contesto.

Anche la particolare pervicacia mostrata dal Guadino Aniello nell'impedire al malcapitato imprenditore di poter recarsi e stazionare nel territorio di Torre de Greco per lo svolgimento della propria attività lavorativa e nel costringerlo ad abbandonare suddetto territorio, cercando più volte una colluttazione fisica con quest'ultimo a scopo intimidatorio. Azioni già constatate nell’estate del 2015 allorquando la vittima veniva presa di mira dall’indagato costringendolo ad allontanarsi repentinamente da Torre del Greco.  A tale episodio seguono poi altri episodi nel febbraio scorso, caratterizzati dalle stesse modalità di particolare spregiudicatezza nel perseguimento del fine criminoso con inseguimenti a volto scoperto, e dall'evidente veemenza  con cui l'autore del fatto costringeva la vittima ad allontanarsi con calci alla portiera dell'auto e sputi.

Video
play button

Verso Cremonese - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe si congratula con la squadra di Conte e commenta la vigilia della semifinale play-off di ritorno. «A Cremona partita difficile, dobbiamo fare 98 minuti con il casco in testa, senza abbassare i ritmi. Fortini? Non condivido il suo post sui social»

24/05/2025
share
play button

Castellammare - Osservatorio criminalità, l'intervento di Ruotolo

23/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Cremonese 2-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

22/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Cremonese. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

20/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici