domenica 21 aprile 2019 - Aggiornato alle 21:42
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cronaca

Torre Annunziata - Volontari all'opera di domenica per ripulire la spiaggia di Rovigliano


L'associazione 'Il Golfo delle Meraviglie' si è mossa per rimuovere i detriti di legno provenienti dal fiume Sarno: «Lo faremo ogni fine settimana, tocca anche a noi preservare questo patrimonio».

pavidas

Mattinata di lavoro e impegno sociale per i volontari dell'associazione 'Il Golfo delle Meraviglie'. Decine di uomini e donne, armati di amore per l'ambiente e olio di gomito, si sono infatti impegnati nella pulizia della porzione di arenile antistante allo scoglio di Rovigliano, nella periferia di Torre Annunziata. Le spiagge, invase da frammenti di canne provenienti dal fiume Sarno, si presentavano da alcune settimane in condizioni assai deficitarie.

«Aspettiamo sempre con piacere le prime giornate di sole primaverile per venire a trascorrere del tempo su questa spiaggia unica al mondo per storia e cultura - ha fatto sapere tramite i propri canali social Lello Buondonno, presidente de 'Il Golfo delle Meraviglie' -. Questo patrimonio non viene adeguatamente difeso e valorizzato dalle istituzioni, il fiume Sarno evacua a pochi metri da qui e porta sulle spiagge inquinamento di vario genere. Parliamo di un luogo fantastico, spetta quindi a noi cittadini preservarlo».

Attorno alle 9, i volontari si sono riuniti per organizzare la raccolta durata alcune ore: «Lo facciamo per noi stessi», hanno commentato.


 Malgrado l'impegno degli operatori, c'è ancora parecchio da fare per migliorare il litorale, e la sensazione netta è che passione e competenza da sole non bastano. L'auspicio dell'associazione è infatti quello che l'amministrazione comunale di Torre Annunziata si decida a muoversi in prima persona su questo fronte.

Il percorso mira a coinvolgere e sensibilizzare, oltre ai cittadini oplontini, tutto il circondario per riunirsi ogni fine settimana nella pulizia della spiaggia di Rovigliano per restituirla alle città. «Cittadini, volontari, giovani, amministratori: una grande energia, tanta voglia di rinascita e la determinazione a non mollare mai. Questo è l'antico porto di Pompei, e vogliamo che questo pezzo di costa rinasca, insieme al suo golfo», è il motto dell'associazione in vista della bella stagione.


lunedì 25 marzo 2019 - 14:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese