Scuola materna 'Siani' chiusa a tempo indeterminato. È questo il responso della visita dell'Asl all'interno della struttura di via Tagliamonte a Torre Annunziata.
In mattinata - alla presenza del dirigente scolastico Gennaro Cirillo, dell'assessore alla Pubblica istruzione Aldo Ruggiero e del presidente della Prima Vera Carmine Borrelli - i tecnici dell'azienda sanitaria locale hanno ispezionato i locali interni ed esterni dell'istituto, riscontrando una situazione igienico sanitaria al quanto precaria. Escrementi e urina di topo nei bagni e all'interno dei mobili, rifiuti abbandonati a se stessi accumulati nei pressi del giardino, ma anche altre piccole carenze che hanno portato ai sigilli.
La scuola, chiusa già da due giorni a causa della presenza dei roditori, dovrà subire tre separati eventi di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione per poter riaprire i battenti. Voci provenienti dal Municipio di via Provinciale Schiti fanno sapere che la situazione tornerà alla normalità non prima della settimana prossima. Non certo una sorpresa per il preside Cirillo, già perfettamente conscio della situazione critica dell'istituto. Il delegato alla Pubblica istruzione della giunta Ascione, Aldo Ruggiero, ha raccontato le prossime tappe della vicenda a StabiaChannel.it: «Sono state riscontrate irregolarità nel controllo di stamattina - ci spiega -, nel weekend saranno predisposti gli interventi stabiliti prima di un nuovo controllo per riavere l'agibilità». Già per venerdì mattina, comunque, è previsto un nuovo summit per provare a capire come migliorare la situazione per evitare altre figuracce: «Con la Prima Vera, il dirigente Cirillo e anche il sindaco Ascione ci incontreremo alle 11,30 - conclude Ruggiero -, vogliamo fare fronte comune affinché quanto accaduto non si ripeta. Colpe dei netturbini? Nessuna, lo posso confermare. Per tutti gli istituti sono previsti tre giorni di raccolta dell'umido a fronte di cinque pasti a settimana, i problemi risiedono da altre parti».
Il tecnico delle vespe si congratula con la squadra di Conte e commenta la vigilia della semifinale play-off di ritorno. «A Cremona partita difficile, dobbiamo fare 98 minuti con il casco in testa, senza abbassare i ritmi. Fortini? Non condivido il suo post sui social»