giovedì 13 dicembre 2018 - Aggiornato alle 08:31
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cronaca

Torre Annunziata - Dall'allarme al sollievo: sospetto caso di meningite, gli esami smentiscono


La paura per un caso di meningite batterica all'ospedale di Boscotrecase ha lasciato spazio in mattinata al sospiro di sollievo tirato per il falso allarme.

pavidas

La paura per un caso di meningite batterica all'ospedale di Boscotrecase ha lasciato spazio in mattinata al sospiro di sollievo tirato per il falso allarme.

Ieri, presso il nosocomio 'Sant'Anna - Madonne delle Nevi', era stato trasportato un 21enne di Torre Annunziata in preda a convulsioni, febbre alta e addirittura crisi epilettiche. Proprio quest'ultimo sintomo, mai comparso nel giovane in precedenza, aveva portato i medici boschesi a pensare al peggio: possibile caso di meningite, con tanto di attuazione della profilassi del caso. Misure di sicurezza extra, dunque, con il 21enne spedito già nel tardo pomeriggio presso l'ospedale Cotugno di Napoli, punto di riferimento regionale per quanto riguarda le malattie infettive.

Nella città oplontina, nel frattempo, dilagava la paranoia, tra segnalazioni di nuovi casi e vecchie polemiche tornate in auge in merito alle vaccinazioni obbligatorie.




Per fortuna tutto è durato giusto il tempo di qualche accertamento clinico. Pochi esami mirati, quanto basta per scacciare il fantasma di una piccola epidemia: in serata i test svolti del Cotugno hanno escluso l'ipotesi meningite, malgrado comunque i sintomi potessero trarre in inganno i camici bianchi. Al 21enne è stata riscontrata un'infezione polmonare che ha causato un'enciclopedia virale, ma - come precisano i vertici dell'Asl Napoli 3 Sud - non esiste alcun caso di meningite batterica contagiosa.

Le condizioni del giovane, malgrado lo 'scampato pericolo' per la comunità di Torre Annunziata, restano comunque molto gravi. Ad ora il paziente è ancora ricoverato in rianimazione a Napoli, in bilico tra la vita e la morte. La causa della patologia, comunque, resta attribuibile a fattori esterni.


lunedì 12 novembre 2018 - 15:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese