Cronaca
shareCONDIVIDI

Torre Annunziata - Aggressione omofoba alla stazione EAV, minacce e insulti contro giovane attivista LGBTQIA+

Francesco Caraviello, giovane attivista LGBTQIA+ e presidente di Discovery Queer, vittima di insulti e gravi minacce da parte di due ragazzi. Antinoo Arcigay Napoli: «Non è più tollerabile, servono interventi urgenti contro l’emergenza omotransfobia.»

tempo di lettura: 1 min
13/10/2025 19:18:26

Ennesimo grave episodio di omofobia e violenza si è verificato oggi, 13 ottobre 2025, presso la stazione ferroviaria EAV di Torre , dove Francesco Caraviello, giovanissimo attivista di Antinoo Arcigay Napoli e presidente dell’associazione Discovery Queer, è stato vittima di una brutale aggressione verbale culminata in gravissime minacce di accoltellamento.

L’episodio è avvenuto nel pomeriggio, quando Caraviello si trovava nei pressi della stazione. Due ragazzi appena scesi da un treno hanno iniziato a rivolgergli una sequenza di insulti a sfondo omofobo con le solite frasi omofobe e poi l’agghiacciante minaccia.

L’episodio, ci racconta Francesco non è isolato, ma gli sfottò e gli insulti andavano avanti da giorni. Oggi Francesco però ha trovato la forza e il coraggio di reagire.

Antinoo Arcigay Napoli ha immediatamente espresso piena solidarietà e supporterà Francesco, che sta bene, ma provato per l’accaduto, nella denuncia alle autorità di Pubblica sicurezza.

Antonello Sannino, Presidente di Antinoo Arcigay Napoli, dichiara: “Ancora una volta si è sfiorata la tragedia. La frase ‘ti accoltelliamo in faccia’ non è una bravata, ma una gravissima minaccia che poteva trasformarsi in tragedia. Insieme a Francesco denunceremo l’accaduto alle autorità sul territorio. Chiediamo con urgenza maggiori interventi su quella che è sempre più una emergenza sicurezza per le persone LGBTQIA+. Le istituzioni devono agire immediatamente per garantire la sicurezza e il rispetto di tutti i cittadini e di tutte le cittadine, soprattutto delle fasce della popolazione maggiormente esposte ad un crescente odio omotransfobico, alimentato dai discorsi d’odio di una parte della classe politica nazionale e locale”

Video
play button

Verso Carrarese - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù a due giorni dalla sfida con la Carrarese senza Candellone e Gabrielloni: «Non cerchiamo alibi, anche con le assenze voglio una squadra che muore sul campo»

03/10/2025
share
play button

Juve Stabia - Mantova 2-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

01/10/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Mantova. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

30/09/2025
share
play button

Catanzaro - Juve Stabia 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

27/09/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici