Cronaca
shareCONDIVIDI

Sorrento - Riconsegnato e rinnovato l'Ufficio Locale Marittimo, sede più efficiente per cittadini e operatori del mare

Conclusi i lavori di ammodernamento della struttura guidata dal Luogotenente Maurizio Bellotti. Il presidio marittimo torna pienamente operativo alla vigilia della stagione balneare 2026, rafforzando servizi, sicurezza della navigazione e tutela dell’ambiente marino.

tempo di lettura: 2 min
25/06/2026 18:47:24
Sorrento - Riconsegnato e rinnovato l'Ufficio Locale Marittimo, sede più efficiente per cittadini e operatori del mare

È stato ufficialmente riconsegnato nella giornata odierna l’Ufficio Locale Marittimo di Sorrento, al termine di un significativo intervento di riammodernamento realizzato dalla ditta esecutrice incaricata dei lavori.

L’intervento ha interessato la struttura con opere finalizzate al miglioramento degli spazi e delle condizioni operative, restituendo alla comunità marittima e ai cittadini un presidio rinnovato, efficiente e pienamente funzionale.

Da sempre l’Ufficio Locale Marittimo di Sorrento rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il territorio e uno dei fiori all’occhiello del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia. La sua presenza garantisce infatti un presidio costante e qualificato a supporto di tutte le attività connesse agli usi del mare, della sicurezza della navigazione, della tutela dell’ambiente marino fino ai servizi rivolti all’utenza marittima e portuale.

L’Ufficio Locale Marittimo di Sorrento, al comando del Luogotenente Maurizio BELLOTTI, è ubicato in un’area ove trovano sviluppo significativi traffici marittimi e, quindi, svolge un ruolo strategico al servizio dell’utenza che quotidianamente si rivolge all’Amministrazione marittima.

La riconsegna della sede assume un significato ancora più rilevante in concomitanza con la stagione balneare 2026, caratterizzata dal tradizionale incremento dei flussi turistici e delle attività marittime lungo la penisola sorrentina. La disponibilità di una struttura rinnovata consentirà di garantire un servizio sempre più efficiente a favore della collettività, degli operatori del settore e dei numerosi utenti del mare. In tale contesto, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Sorrento sarà impegnato, in sinergia con la Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, nelle attività di prevenzione, vigilanza, controllo e informazione a salvaguardia della sicurezza della navigazione e a tutela dell’ambiente marino, in linea con gli obiettivi dell’operazione nazionale “Mare e Laghi Sicuri 2026” assicurata dal Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera per l’intera stagione estiva.

Video
play button

Castellammare - Ripartono le demolizioni nelle ex Nuove Terme: prende forma il progetto del nuovo os

Dopo una fase di stop, sono tornate in azione le ruspe nell'area destinata ad accogliere il futuro presidio sanitario.

23/06/2026
share
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici