Cronaca
shareCONDIVIDI

Sant'Antonio Abate - Covid, 32 nuovi positivi. Tra i contagiati, 4 casi di variante inglese

Abagnale: «Situazione preoccupante. A breve un'ordinanza che conterrà misure restrittive forti sulla mobilità.»

tempo di lettura: 3 min
22/02/2021 09:59:42

Rimane stabile la situazione dei contagi a Sant'Antonio Abate. Nel periodo 19, 20 e 21 febbraio 2021, sono stati registrati complessivamente 32 nuovi positivi al Covid-19 e 44 guariti. Ma ciò che si rivela preoccupante è l’ufficialità della presenza della variante inglese in circolazione sul territorio comunale. Su 5 tamponi esaminati ieri notte, ben 4 sono risultati positivi alla cosiddetta variante inglese. Alla luce dei dati attuali, il numero dei positivi in totale è di 213.

Inoltre, la Direzione Generale della Prevenzione sanitaria, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha risposto ai quesiti che determinano l’incertezza sulle varianti del virus SARS-CoV-2. Quando un virus si replica o crea copie di sé stesso a volte cambia leggermente. Questi cambiamenti sono chiamati "mutazioni". Un virus con una o più nuove mutazioni viene indicato come una "variante" del virus originale.

Accertata la presenza sul territorio di quattro concittadini con variante inglese, appare ora urgente informarsi per sapere bene cosa fare se si entra a contatto con un soggetto positivo a una variante del Sars-CoV-2. Vi riportiamo di seguito le direttive diffuse dal Ministero della Salute ed aggiornate al 16 febbraio 2021:

I contatti dei casi COVID-19 sospetti/confermati per infezione da variante devono:
> eseguire un test molecolare il prima possibile dopo l’identificazione e al 14° giorno di quarantena, al fine consentire un ulteriore rintraccio di contatti, considerando la maggiore trasmissibilità delle varianti;
> non interrompere la quarantena al decimo giorno;
> nella settimana successiva al termine della quarantena, devono osservare rigorosamente le misure di distanziamento fisico, indossare la mascherina e in caso di comparsa di sintomi isolarsi e contattare immediatamente il medico curante;
> comunicare ai contatti stretti ed ai loro conviventi l’importanza di un corretto svolgimento della quarantena sottolineando la maggiore trasmissibilità delle varianti e l’importanza di questa misura di sanità pubblica nel limitare la diffusione, e per i conviventi, l’importanza di rispettare rigorosamente e costantemente le misure di distanziamento fisico, di indossare la mascherina e in caso di comparsa di sintomi isolarsi, contattando immediatamente il medico curante.

Il Dipartimento di prevenzione deve effettuare la ricerca retrospettiva dei contatti di un caso confermato, vale a dire oltre le 48 ore e fino a 14 giorni prima dell’insorgenza dei sintomi del caso, o di esecuzione del tampone se il caso è asintomatico, al fine di identificare la possibile fonte di infezione ed estendere ulteriormente il contact tracing ai casi eventualmente individuati.

«Attualmente -spiega la sindaca Ilaria Abagnale- la malattia si presenta con le stesse caratteristiche e i sintomi sono gli stessi in tutte le varianti del virus, per cui restate ben attenti. A tal riguardo, stiamo preparando un’Ordinanza che conterrà misure restrittive forti sulla mobilità, atte a contenere ulteriormente la diffusione del contagio. A tutela della nostra salute, tali interventi sono indispensabili, per cui chiediamo ai cittadini di condividere la nostra volontà di mantenere tutti al sicuro.»

Video
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

La strada che Cristo percorse, con la croce sulle spalle, dal tribunale di Pilato fino al luogo della crocifissione sulla cima del Calvario, è stata messa in scena da oltre 30 attori in costumi dell’epoca, parata di cavalli con biga, percussioni, posizionati lungo il percorso bracieri e fiaccole, corde, cartelli.

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
play button

Foggia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

16/03/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici