Cronaca
shareCONDIVIDI

Sant'Antonio Abate - Comune riciclone, differenziata all'86,1%

Ilaria Abagnale: «Merito delle famiglie abatesi, abbiamo portato l'educazione alla raccolta dei rifiuti nelle scuole».

tempo di lettura: 1 min
16/12/2024 11:15:30
Sant'Antonio Abate - Comune riciclone, differenziata all'86,1%

“Anche per il 2024, siamo tra i Comuni ricicloni e, grazie all'impegno delle famiglie abatesi, abbiamo ulteriormente ridotto la produzione dei rifiuti non riciclabili”. Ad annunciarlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant'Antonio Abate. Dai dati diffusi nell'ambito del concorso nazionale di Legambiente, Sant'Antonio Abate risulta al quarto posto in Campania tra i Comuni al di sopra dei 15mila abitanti, con la percentuale di raccolta differenziata che arriva all'86,1% e la produzione di “secco” residuo che scende a 54,2 chilogrammi per cittadino.

“Con questa ulteriore drastica riduzione – afferma Ilaria Abagnale – anche per il 2024 Sant'Antonio Abate è tra i Comuni Rifiuti Free, e un risultato eccezionale che abbiamo raggiunto grazie anche ad una serie di iniziative importanti negli ultimi cinque anni. Innanzitutto, abbiamo portato l'educazione alla raccolta differenziata nelle scuole, coinvolgendo i bambini abatesi e le famiglie. Negli ultimi mesi, poi, abbiamo deciso di rimodulare il calendario della raccolta dei rifiuti, portando ad una sola volta a settimana la raccolta del “secco”, una scelta che sta dando risultati davvero importanti e che ha portato i cittadini a differenziare con maggiore accuratezza”.

“Solo negli ultimi 3 anni, la raccolta differenziata è aumentata di oltre 10 punti percentuali, grazie alla collaborazione di tutti i cittadini abatesi che hanno rispettato la buona pratica di conferimento dei rifiuti. Con questo importante risultato – conclude Ilaria Abagnale – Sant'Antonio Abate sarà premiata anche quest'anno, ma sono convinta che, grazie all'impegno di tutti, riusciremo presto a tagliare il traguardo del 90%”. 

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici