Cronaca
shareCONDIVIDI

Sant'Agnello - Parcheggio interrato a via Crawford, il comune sospende ad horas i lavori in atto

Il provvedimento dopo l'esposto presentato dal WWF.

tempo di lettura: 2 min
26/01/2022 15:08:43
Sant'Agnello - Parcheggio interrato a via Crawford, il comune sospende ad horas i lavori in atto

E’ arrivata con immediatezza la sospensione delle opere per la realizzazione di un parcheggio pertinenziale privato in via Marion Crawford a Sant’ Agnello di servizio ad una attività turistica. Il dirigente comunale, a seguito della nota del WWF, al fine di verificare la legittimità del titolo rilasciato, ha chiesto la sospensione ad horas delle attività lavorative in corso!

“Quella del parcheggio in via M. Crawford è una vicenda che ha dell’assurdo - commenta Claudio d’Esposito Presidente del WWF Terre del Tirreno - fosse accaduta venti anni fa qualche dubbio si sarebbe anche potuto avere, ma francamente dopo ben due decenni, durante i quali plurime sentenze amministrative e penali - dal TAR al Consiglio di Stato, dalla Cassazione fino alla Corte Costituzionale - hanno definitivamente chiarito l’esatta applicazione della Legge, continuare ad “interpretare” la norma è incomprensibile”.

Eppure che il PUT fosse uno strumento di pianificazione a valenza paesistica e, pertanto, sovraordinato ad ogni altro strumento di governo del territorio, si era capito con la vicenda dell’Housing sociale. La recentissima sentenza della Corte Costituzionale del 28 dicembre 2021 ha definitivamente fatto chiarezza sulle attività urbanistiche e paesaggistiche nell’ambito dell’area disciplinata dal PUT approvato con l.r. 35/87.

La società aveva ottenuto in data 02/12/2019 il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica da parte del comune.  Ma la Soprintendenza, in data 18/03/2020, si è pronunciata esprimendo un parere vincolante negativo al rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica in quanto, sottolinea nella sua nota, le opere sono in netto contrasto col PUT!

Tuttavia il funzionario comunale aveva eccepito che il parere della Soprintendenza era stato espresso in ritardo, oltre i 60 gg. previsti dalla normativa, e quindi in data 01/10/2021 aveva rilasciato il Permesso di Costruire. Con una corposa e documentata nota inviata al Comune, all’ufficio antiabusivismo della Regione Campania, alla Soprintendenza e alla Procura della Repubblica, nonchè alle forze dell’ordine, il WWF allertato dai cittadini sugli scavi in atto, ha chiesto l’immediata revoca in autotutela del permesso rilasciato e la sospensione delle opere con l’accertamento di fatti e responsabilità. Il 24 gennaio 2022 il Funzionario comunale, "al fine di verificare la legittimità del titolo rilasciato" ha sospeso le opere ad HORAS!

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici