Cronaca
shareCONDIVIDI

Santa Maria la Carità - Caso di epatite A in una scuola, chiuso per sanificazione il plesso 'Cappella dei Bisi'

Un caso di epatite virale di tipo A tra gli alunni fa scattare la chiusura del plesso “Cappella dei Bisi” del circolo didattico “Eduardo De Filippo”: sospese le lezioni il 13 maggio per sanificazione straordinaria.

tempo di lettura: 2 min
13/05/2026 10:05:28
Santa Maria la Carità - Caso di epatite A in una scuola, chiuso per sanificazione il plesso 'Cappella dei Bisi'

Un caso di epatite virale di tipo A registrato tra gli alunni ha portato alla sospensione immediata delle attività didattiche nel plesso “Cappella dei Bisi” del circolo didattico Eduardo De Filippo.
La decisione è stata adottata attraverso un’ordinanza sindacale emessa in seguito alla segnalazione dell’ASL Napoli 3 Sud, che ha richiesto un intervento urgente di sanificazione straordinaria per limitare il rischio di contagio all’interno della scuola.
Le lezioni resteranno sospese per l’intera giornata di mercoledì 13 maggio.

Sanificazione straordinaria in aule e spazi comuni
Le operazioni di disinfezione saranno effettuate a partire dalle ore 9 e interesseranno tutti gli ambienti frequentati dagli studenti: aule, servizi igienici, arredi scolastici e spazi comuni.
La chiusura temporanea del plesso è stata ritenuta necessaria per consentire lo svolgimento in sicurezza degli interventi previsti e garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate prima della ripresa delle attività scolastiche.
Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, il provvedimento ha carattere esclusivamente precauzionale e rientra nelle competenze attribuite al sindaco in materia di tutela della salute pubblica e gestione delle emergenze sanitarie locali.

Il provvedimento trasmesso a scuola e autorità competenti
L’ordinanza è stata inviata alla dirigenza scolastica, agli uffici comunali competenti e agli enti sanitari coinvolti nel monitoraggio della situazione.
Al termine delle operazioni di sanificazione, il plesso scolastico riaprirà regolarmente e le lezioni riprenderanno secondo il normale calendario scolastico.

Attenzione alta sulle misure di prevenzione
L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza delle misure di prevenzione e controllo sanitario negli ambienti scolastici, soprattutto in presenza di malattie infettive trasmissibili.
L’intervento immediato disposto dall’ASL e dal Comune punta proprio a ridurre ogni possibile rischio di diffusione del virus e a tutelare studenti, personale scolastico e famiglie.

Video
play button

Modena - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

La squadra gialloblù affronta il Modena con determinazione: mai punti conquistati al 'Braglia', ma la motivazione e il sostegno dei tifosi spingono verso i playoff.

11/05/2026
share
play button

Südtirol - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

09/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Frosinone 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

02/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Frosinone. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

01/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici