lunedì 22 aprile 2019 - Aggiornato alle 10:50
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cronaca

Pompei - Vigili assenti, gli automobilisti parcheggiano direttamente sui marciapiedi e sulle strisce pedonali


Zero controlli nel fine settimana e inciviltà dilagante, scatta la protesta dei residenti: «Sono sempre le stesse macchine».

pavidas

Non solo mezza maratona e via Crucis cancellate. L'assenza dei vigili urbani, ormai in servizio a Pompei in orario d'ufficio e quindi con la serranda abbassata nel fine settimana, sta causando non pochi disagi alla viabilità locale. Da sempre infatti la città mariana diviene il sabato e la domenica punto di ritrovo per la movida giovanile e non solo dell'intero circondario, con risultati anche critici dal punto di vista della sicurezza.

A preoccupare, stavolta, non sono però gli screzi tra opposte fazioni di baby gang, bensì i parcheggi selvaggi delle automobili, ormai padrone incontrastate delle strade nei week end pompeiani. Le ultime testimonianze arrivano direttamente dai residenti, ormai stufi di camminare sui marciapiedi dovendo effettuare lo slalom tra i veicoli in sosta. Quel che è peggio è che talvolta le auto occupano anche lo spazio che dovrebbe essere lasciato libero per l'attraversamento pedonale.

«Una mamma con il passeggino, o peggio ancora un disabile sulla sedia a rotelle, come farebbero a passare?», è la domanda più gettonata tra i cittadini.


La risposta, amara, è che ovviamente non potrebbero. Senza vigili a monitorare la situazione e con polizia e carabinieri impegnati in altri tipi di controlli, Pompei resta così terra di nessuno. Colpa di un accordo, quello tra caschi bianchi ed Ente comunale sulle indennità di turnazione, che proprio non si trova.

Può capitare allora alla domenica mattina di 'ammirare' una Panda interamente parcheggia sul marciapiede in via Roma, o un suv appositamente piazzato sulle strisce - probabilmente unico posto lasciato libero - in via Aldo Moro. E chi più ne ha più ne metta. Le segnalazioni degli utenti lasciano però sgomenti: «Sono sempre gli stessi veicoli a farlo, basterebbe pochissimo per arginare il problema». Ed è proprio quel 'poco', senza vigili, a divenire 'troppo'.


lunedì 15 aprile 2019 - 12:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese