Cronaca
shareCONDIVIDI

Pompei - Truffa del 'controllo contanti', così i criminali derubano i turisti

Vittima un 60enne coreano in Italia per assistere alla laurea della figlia.

tempo di lettura: 2 min
di Francesco De Sio
01/07/2019 15:51:35
Pompei - Truffa del 'controllo contanti', così i criminali derubano i turisti

Immagine di repertorio non collegata alla notizia

Al peggio, si sa, non c'è fine. E con i controlli delle forze dell'ordine che si intensificano nella zona del parco archeologico in vista dell'afflusso estivo, anche il crimine si è 'ingegnato' per studiare metodi di raggiro sempre più sofisticati. E' quanto sta accadendo in questi giorni a Pompei, con i malviventi che non si sono fatti scrupoli a spacciarsi per poliziotti al fine di ingannare e derubare i visitatori più ingenui. Ben quattro in casi segnalati nell'ultima settimana, quello più redditizio ai danni di un coreano, depredato di 6mila euro in contanti.

Proprio con la scusa del controllo delle banconote, alla ricerca di quelle fasulle, un uomo e una donna sulla quarantina, con addosso abiti da guardie giurate - facilmente confondibili con quelli usati dalla polizia - si sono avvicinati a bordo di un'auto al turista asiatico. La vittima non si sarebbe fatto problemi a mostrare il contante, con la macchina partita a tutto gas una volta dopo aver strappato il denaro dalle mani del malcapitato. Il coreano, un 60enne in Italia per assistere alla laurea della figlia, si è attaccato invano allo sportello del veicolo, finendo solo per rimediare qualche frattura e una notte di ricovero all'ospedale di Boscotrecase.

La palla è passata così agli agenti del commissariato di via Sacra: gli agenti hanno preso visione dei filmati delle telecamere esterne agli Scavi e riconosciuto l'auto utilizzata, una Bmw di grossa cilindrata con targa straniera. La macchina, stando a fonti investigative, sarebbe già nota alle forze dell'ordine per altre apparizioni in reati simili. Probabile che in queste ore i controlli - anche in borghese - nella zona della città antica saranno intensificati. Sabato scorso, nella stessa area antistante al parco, un altro visitatore era stato scippato del rolex che portava al polso. Carabinieri e polizia lavorano per assicurare i responsabili alla giustizia e ridurre al minimo i rischi.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

3 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici