sabato 25 maggio 2019 - Aggiornato alle 11:12
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Pompei - Raccolta firme per dire 'no' al nuovo progetto dell'Eav


Domenica mattina l'iniziativa in piazza Bartolo Longo, lunedì la manifestazione davanti al Municipio: «Sottopassi come cunicoli, non c'è sicurezza».

pavidas

Il progetto Eav che andrà a modificare la viabilità del centro di Pompei non ha ancora raccolto i pareri favorevoli della conferenza dei servizi, ma già i cittadini si mobilitano per fare sentire la propria voce. È stata infatti organizzata per domenica mattina una raccolta firme per mettere nero su bianco la volontà di dire 'no' al provvedimento: l'iniziativa avrà ufficialmente inizio alle 9 in piazza Bartolo Longo, mentre alle 15 del giorno è in programma una manifestazione davanti a palazzo De Fusco per mettere pressione alla politica.

La protesta verterà soprattutto sulla natura dei sottopassaggi per cui saranno costretti a transitare i pompeiani per agevolare i binari in superficie. «Un qualcosa di assurdo - fanno sapere i promotori della raccolta firme -, interrino i treni e non le persone.


I sottopassi pedonali previsti nel progetto dell'Eav sono allucinanti, si tratta di cunicoli che tolgono sicurezza ai cittadini». E a Pompei vige una sensibilità particolare per la questione, visti i problemi degli ultimi mesi nella stazione Circum di via Moregine, ritenuta pericolosa e abbandonata a se stessa dagli stessi utenti.

Da capire quanti saranno i cittadini che sceglieranno di manifestare il proprio dissenso e quale successo effettivo avrà l'iniziativa, dal momento che non sono mancate nemmeno le voci favorevoli a un progetto che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe contribuire alla riqualificazione graduale di tutte le aree circostanti alle stazioni, eliminare i passaggi a livello e creare nuovi posti auto e isole pedonali, oltre naturalmente a potenziare i collegamenti ferroviari.


venerdì 17 maggio 2019 - 17:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA


Archivio Notizie

Seleziona il mese