giovedì 23 maggio 2019 - Aggiornato alle 16:10
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cronaca

Pompei - Nuovo boom di affluenza agli Scavi: code agli ingressi già nella prima mattinata


In migliaia hanno voluto sfruttare il 'free pass' concesso dalla direzione, fissato il numero chiuso a quota 15mila.

pavidas

Ingresso libero e nuovo boom di affluenza ai tornelli per il parco archeologico di Pompei. Oggi, infatti, la direzione degli Scavi ha concesso il terzo 'free pass' stagionale ai visitatori, in ottemperanza alle direttive del ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli. Dopo la festa degli innamorati del 14 febbraio e il 30 marzo, data della scoperta della città sepolta avvenuta oltre tre secoli fa, in parecchi hanno scelto la Pompei antica come meta nell'anniversario della Liberazione.

E così, passate da poco le 8 del mattino, già migliaia i turisti si sono messi in fila in attesa dell'apertura dei cancelli prevista per le 9. Al fine di garantire la massima sicurezza delle domus, la direzione si è preservata di scaglionare e dividere gli ingressi in due parti. L'ingresso al sito sarà infatti consentito nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9 alle 12,30 in una prima fase, dalle 14,30 alle 18 in un secondo e ultimo momento.


 

Le misure di sicurezza per tenere sotto controllo l'afflusso terranno conto inoltre di un numero chiuso che 'bloccherà' gli ingressi a quota 15mila solo nella prima fascia oraria. Il Parco sarà poi riaperto regolarmente a partire dalle 14,30. La bella giornata di sole, differentemente per quanto accaduto lunedì, potrebbe favorire il massiccio ingresso dei visitatori anche nel pomeriggio.

Per coloro che dovessero perdersela, l'iniziativa degli ingressi gratuiti sarà comunque ripetuta in occasione della festa patronale di Bartolo Longo dell'8 maggio e il mese dopo, l'8 giugno, per celebrare il compleanno dell'autore dei celeberrimi calchi Giuseppe Fiorelli. Appuntamento poi direttamente in autunno, precisamente il 24 ottobre, nuova data ufficiale dell'eruzione che distrusse Pompei nel 79 d. C.


giovedì 25 aprile 2019 - 13:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese