Cronaca
shareCONDIVIDI

Pompei - Lotta al traffico di reperti archeologici, c'è il protocollo d'intesa Parco-Procura

Accordo tra il Procuratore Pierpaolo Filippelli e il Direttore Generale Massimo Osanna per contrastare il saccheggio.

tempo di lettura: 1 min
di Francesco De Sio
30/07/2019 16:21:14

Da Pompei - punto di riferimento della cultura antica mondiale - è in arrivo un modello pilota per contrastare il saccheggio e il traffico di reperti archeologici. Una sorta di 'esperimento zero' utile al contrasto al fenomeno criminale di saccheggio dei siti archeologici e di traffico dei reperti e opere d'arte: è questo l'obiettivo alla base della collaborazione istituzionale tra il Parco archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, già avviata con successo da tempo, che si formalizzerà con la firma di un protocollo d'intesa tra i due enti.

Nella giornata di giovedì, precisamente alle 13 presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Torre Annunziata, il Procuratore Pierpaolo Filippelli e il Direttore Generale degli Scavi Massimo Osanna firmeranno il documento e illustreranno i vari punti e gli impegni reciproci, del Parco e della Procura, alla base dell'accordo. Pochi mesi fa destò scalpore la segnalazione del consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, il quale per primo denunciò la presenza di vere e proprie aste sul web in cui si vendevano al miglior offerente frammenti della città antica con tanto di certificazione ufficiale.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici