Immagine di repertorio non associata alla notizia
Ieri la squadra USES (unità speciale emergenza Sarno) della Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito delle attività investigative finalizzate all'accertamento e alla rimozione delle cause di inquinamento del fiume Sarno, pianificate e coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata e dal Comando della Polizia Metropolitana di Napoli, ha proceduto al sequestro d'iniziativa di un laboratorio-opificio adibito alla produzione di prodotti lattiero-caseari e derivati del latte, ubicato in Pompei, in relazione al reato di illecito smaltimento dei rifiuti previsto dall'art. 256 del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale).
In particolare, la Polizia Metropolitana, che ha operato unitamente a personale della GORI, ha accertato che il caseificio provvedeva a smaltire illecitamente una parte significativa dei reflui, costituiti dalle acque di processo provenienti dall'attività di trasformazione del latte, che confluivano in una vasca di accumulo interrata, dalla quale, mediante l'impiego di un sistema di elettropompa attivato all'occorrenza, venivano immessi direttamente nella pubblica fognatura, in assenza della prescritta autorizzazione.
Si è proceduto, pertanto, al sequestro del laboratorio, delle griglie di raccolta, delle due vasche di accumulo e della elettropompa di sollevamento, al fine di evitare la reiterazione del reato nonché l'aggravamento delle conseguenze dello stesso.
Durante le attività di controllo sono state riscontrate, altresì, carenze igienico-sanitarie, accertate anche con l'ausilio di personale dell'U.O.P. dell'ASL competente, che provvedeva ad impartire le prescrizioni necessarie per il ripristino dello stato dei luoghi.
L'attività su indicata si inserisce nel contesto del Protocollo d'intesa per le attività investigative finalizzate alla repressione dei fenomeni d'inquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti, sottoscritto in data 17.12.2025 dalle Procure della Repubblica di Avellino, Nocera Inferiore e Torre Annunziata, dalle Procure Generali delle Corti di Appello di Napoli e di Salerno, dall'ARPAC e dagli Organi di polizia giudiziaria competenti in materia ambientale, tra i quali la Polizia Metropolitana di Napoli.
Il mister delle Vespe alla vigilia della partita contro il Pescara: «Servono punti pesanti e carattere. La classifica è corta, non possiamo abbassare la guardia.»