sabato 17 agosto 2019 - Aggiornato alle 20:07
dginformatica
StabiaChannel.it
dginformatica
Cronaca

Pompei - Il nuovo calendario di conferimento fa infuriare i commerciati


Esercenti in rivolta»: «Umido da tenere nei locali dal mercoledì fino alla domenica con 40 gradi, è follia».

pavidas

L'emergenza estiva inerente il conferimento dell'umido sta creando non pochi disagi in queste settimane in tutto l'hinterland napoletano. Per ovviare alla chiusura del biodigestore di Sesa, parecchi comuni hanno dovuto ingegnarsi per mettere in campo un nuovo calendario di conferimento che consentisse ai cittadini di poter depositare i rifiuti organici in strada con buona regolarità, senza incorrere in emergenze sanitarie legate alla mancata raccolta. Complice anche il gran caldo agostano, tuttavia, a Pompei i provvedimenti dell'amministrazione Amitrano non sono riusciti ad accontentare tutti.

A lamentarsi nei confronti dell'ordinanza sindacale 125 dello scorso 9 agosto sul nuovo calendario di conferimento sono infatti stati i commercianti del posto. «Ho appena appreso il nuovo piano di ritiro dei rifiuti - tuona infuriato un esercente pompeiano -, come si può ritirare l'umido il mercoledì e poi direttamente la domenica? Parlate di norme Haccp, ma dopo quattro giorni di umido a 40 gradi si rischia il colera.


 Mi piacerebbe avere delle spiegazioni valide, altrimenti potrei venire a portare la spazzatura tutti i giorni direttamente fuori al municipio.

Non solo i giorni, però. Oggetto delle critiche anche gli orari di conferimento, per le attività commerciali limitati fino alla mezzanotte. Anche in questo caso una decisione che non ha tenuto conto delle esigenze di tutti: «Vi ricordo inoltre che da ristoratore non posso depositare tutti i sacchetti dalle 21 alle 24 - incalza - perché c'è ancora gente in sala a quell'ora. Ma ci pensate pensa di firmare queste ordinanze?». Malgrado le copiose lamentele e la larga approvazione che tali osservazioni hanno riscosso tra gli esercenti mariani, il calendario rimarrà comunque in vigore fino al 22 settembre.


martedì 13 agosto 2019 - 18:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA