sabato 17 agosto 2019 - Aggiornato alle 20:07
farmacia san carlo
StabiaChannel.it
farmacia san carlo
Cronaca

Pompei - Casa di riposo Borrelli, Mattarella blocca lo sfratto


La Presidenza della Repubblica ha dato mandato alla Prefettura di adottare tutti i provvedimenti del caso.

pavidas

La querelle della casa di riposo Borrelli si arricchisce di un nuovo colpo di scena: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è infatti intervenuto per bloccare lo sgombero degli anziani dell'ospizio pompeiano. Almeno per ora i nonnini non si sposteranno. Uno sfratto da mille e una notte, previsto e dato per certo da palazzo De Fusco per lo scorso 7 agosto, che aveva tuttavia già subito un rinvio a settembre e incassato la revoca del licenziamento dei 14 dipendenti da parte di Aspide per «mancato preavviso».

Il 2 agosto la Presidenza della Repubblica Italiana ha infatti incaricato alla Prefettura di Napoli di intervenire al fine di «adottare i provvedimenti del caso ed ovviamente relazionare in merito a tutto quanto sarà fatto». Inevitabile, per ora, la che gli anziani restino quindi al loro posto in attesa che si trovi una soluzione.


Un patrimonio, quello di casa Borrelli, donato ai poveri nel 1928 da una proprietaria terriera con un testamento pubblico in cui era esplicitamente indicato: «I poveri sono i veri eredi di questa struttura e di questi beni».

Ad oggi i circa trenta pazienti che popolano la struttura di via Lepanto solo soli, malati, molti dei quali ultraottantenni e con pensioni minime. I quattordici lavoratrici invece - i quali rischiano di trovarsi di punto in bianco senza lavoro a seguito dell'ordinanza del sindaco di Pompei Pietro Amitrano - avevano già minacciato gesti estremi nei giorni scorsi, come quello di gettarsi dal tetto dell'ospizio o darsi fuoco. Fortunatamente l'intervento del Prefetto e del vicequestore, su input del Presidente Mattarella, per ora evita il peggio. Staremo a vedere.


lunedì 12 agosto 2019 - 16:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA