Dal Banco Alimentare arriva una risposta all’emergenza povertà che sta colpendo il territorio di Pompei. A causa degli aumenti sulle bollette e della mancanza di opportunità lavorative, molte famiglie stanno facendo fatica ad arrivare a fine mese. È stato pubblicato l’avviso per presentare la domanda per il progetto del Banco Alimentare Campania Onlus "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita", che prevede la distribuzione mensile di generi alimentari di prima necessità a favore delle famiglie in difficoltà economica.
L’avviso pubblico, con scadenza fissata per l’11 marzo 2024, prevede la possibilità per 350 nuclei familiari di Pompei di accedere al pacco alimentare mensile. Per ricevere questo beneficio, è necessario avere un indicatore Isee che non superi i 9360 euro e non ricevere altri sussidi da parte di enti del terzo settore. Lo scorso anno, su 352 domande presentate, tutte con i requisiti corretti, sono state soddisfatte le esigenze di tutti i nuclei familiari ammissibili, mentre 64 sono stati esclusi per documentazione mancante o requisiti non rispettati.
Considerando la popolazione di Pompei e i dati dell’anno precedente, in media una famiglia ogni 30 ha avuto accesso al sostegno alimentare offerto dal Banco Alimentare nel 2023, grazie all’adesione del Comune all’iniziativa. La crisi economica, aggravata dall’incremento nazionale dei costi delle materie prime e dell’energia, sta mettendo a dura prova molte famiglie che faticano a garantirsi un adeguato sostentamento.
Il supporto offerto dal Banco Alimentare e dal progetto per il sostegno mensile con generi di prima necessità si rivela quindi un aiuto fondamentale per le famiglie in situazioni di grave disagio economico.
Chiuso lo studio medico abusivo dopo le indagini delle fiamme gialle coordinate dalla Procura.