Cronaca
shareCONDIVIDI

Pimonte - Forum dei Giovani, grande successo per l'incontro dal titolo 'Il coraggio di vivere'

Presenti, tra gli altri, il magistrato antimafia Catello Maresca, Francesco Somma sindaco di Pimonte e don Nino Lazzazzara parroco di Pimonte.

tempo di lettura: 2 min
10/05/2023 19:18:30

Grande successo per l’incontro dal titolo “Il coraggio di vivere” organizzato dal Forum dei Giovani di Pimonte presso la sala convegni Ics Paride Del Pozzo di Piemonte fortemente voluto e sostenuto dal Consigliere della Città Metropolitana di Napoli Vincenzo Cirillo, che ha accolto le istanze e i desideri dei ragazzi del posto.

Presenti, tra gli altri, il magistrato antimafia Catello Maresca, Francesco Somma sindaco di Pimonte e don Nino Lazzazzara parroco di Pimonte.

“E’ stato un grande piacere organizzare e partecipare al convegno Il coraggio di vivere de il Forum dei Giovani di Pimonte.
I ragazzi mi hanno ringraziato, perché con il mio intervento hanno potuto incontrare Catello Maresca, simbolo per tutti noi della lotta alla mafia, emblema di giustizia ed onestà, e per me un grande amico” .

Ha dichiarato Vincenzo Cirillo fautore della tavola rotonda che ha poi aggiunto:

“Era solo qualche mese fa quando questi giovani uomini e queste giovani donne mi hanno chiesto un aiuto per organizzare questo incontro. Ed io ho subito intercettato le loro esigenze e desideri accompagnandoli passo dopo passo in questa avventura. Posso dire che abbiamo fatto l’impossibile per mettere in piedi il convegno, il cui risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa”.

In sala una stracolma di persone erano presenti anche tanti di tanti amministratori locali, tra cui:
Mafalda Attianese, Assessore alle Politiche Sociali ed Istruzione di Pimonte;
Alberto Grosso, Assessore Lavori Pubblici, Urbanistica e Ambiente di Pimonte; Pasquale Somma di Pimonte, Presidente del consiglio comunale di Pimonte ; Luca Balestrieri, consigliere comunale e vicepresidente della comunità montana dei Monti Lattari;
Davide Minieri, consigliere con delega allo sport ed alla cultura di Pimonte; Vincenzo Aiello di Pimonte, consigliere con delega al turismo e all’innovazione tecnologica di Pimonte;
Nello D’Auria, Sindaco di Gragnano; Antonio Scala, consigliere comunale di Gragnano;
Costantino Peccerillo, Sindaco di Casola di Napoli; e
Giosuè d’Amora, sindaco di Santa Maria la Carità.

Tutti i presenti hanno applaudito con gratitudine ed entusiasmo a questa bellissima iniziativa, a cui hanno preso parte anche i rappresentanti dei Forum dei giovani di Gragnano e Agerola.

Durante la serata si è discusso di vari temi tra cui: fondi Pnrr intercettati dalla criminalità, influenze criminali tra giovani, risposte delle Istituzioni nei confronti della criminalità.

“E’ stato bellissimo vedere persone di tutte le età così partecipi e interessate alle tematiche trattate.
Peppino Impastato , diceva “ La mafia uccide, il silenzio pure”, ed oggi la voce di tutti noi si è fatta sentire ed è stato davvero magnifico".
Ha concluso Vincenzo Cirillo a margine della serata.

Video
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

La strada che Cristo percorse, con la croce sulle spalle, dal tribunale di Pilato fino al luogo della crocifissione sulla cima del Calvario, è stata messa in scena da oltre 30 attori in costumi dell’epoca, parata di cavalli con biga, percussioni, posizionati lungo il percorso bracieri e fiaccole, corde, cartelli.

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
play button

Foggia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

16/03/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici