sabato 15 giugno 2019 - Aggiornato alle 19:17
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cronaca

Piano di Sorrento - Ci ha lasciato Rosa Russo, unica donna presidente della Provincia di Napoli


Di lei ricorderemo le battaglie per la libertà, per i diritti delle donne e per una democrazia veramente compiuta

pavidas

E' mancata nella notte Rosa Russo Gargiulo, " Rosellina", come era conosciuta da tutti nella sua città,  storica esponente della Democrazia Cristiana in Penisola sorrentina e in Campania.
Era stata presidente della Provincia di Napoli dal 1993 al 1995, prima ed unica donna ad aver mai ricoperto la massima carica istituzionale provinciale, negli anni funesti delle inchieste di Tangentopoli che mai l' avevano sfiorata in alcun modo.

Negli anni aveva ricoperto importanti ruoli anche in Forza Italia diventando dirigente regionale di “Azzurro Donna”, l’organizzazione femminile del partito e ne Il Popolo della libertà.
Dopo il ritiro dalla politica attiva si era dedicata alla sua grande passione, la cucina, scrivendo libri di ricette nella sua casa di Piano di Sorrento.

Da stamani commenti di cordoglio hanno invaso i social, commenti di coloro che l'hanno conosciuta e con lei hanno lavorato fianco a fianco ma anche tanti commenti di semplici persone che l'avevano seguita e sostenuta negli anni.


 

Tra tutti il commento del sindaco Iaccarino che, nell'esprimere il cordoglio dell'amministrazione comunale carottese ai familiari della Russo, ha dichiarato in un post: " L'intera Città di Piano di Sorrento piange la dipartita di Rosellina, una donna che tanto ha dato non solo alla nostra comunità con un impegno politico, civile e culturale instancabile, ma anche alla realtà regionale per aver svolto con onore e puntualità la funzione di presidente della Provincia di Napoli testimoniando sempre attraverso l'impegno politico il suo amore per la cura del bene pubblico. Addio Rosellina, da oggi Piano di Sorrento è più povera e a tutti mancherà il tuo bel sorriso".

I funerali  saranno celebrati domani nella basilica di San Michele Arcangelo, a Piano di Sorrento, dopo il corteo funebre che partirà dalle 9,30 dall'abitazione in via Casa Rosa.


venerdì 22 marzo 2019 - 14:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese