Come preannunciato si è svolto stamattina in Regione Campania il summit dei sindaci peninsulari con il Governatore Vincenzo De Luca. All'ordine del giorno i due temi più scottanti dell'ultimo periodo, che tanto preoccupano amministratori e cittadini della Penisola sorrentina: -la sanità e i trasporti.
Tutti presenti all'appello e compatti i primi cittadini, come ha fatto notare il sindaco di Piano di Sorrento, dott. Vincenzo Iaccarino, in una nota su facebook. Insieme a lui anche il sindaco Giuseppe Tito di Meta di Sorrento, il sindaco Balduccelli di Massa Lubrense, il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il sindaco di Sant'Agnello Piergiorgio Sagristani, la cittadina , quest'ultima, individuata per realizzare l Ospedale Unico della Penisola dopo lo stanziamento di ben 65 milioni di euro. Unico assente, perchè impegnato in Consiglio Comunale, il sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, rappresentato però dal vice sindaco Francesco Lombardi e dall’Assessore Gennaro Cinque.
E' il sindaco Sagristani ad informare sull'esito del summit dal suo profilo Fb: - ...Per quanto riguarda la sanità oltre a chiedere un impegno rapido e risolutivo per l ospedale di Vico Equense, per l' attuale Ospedale di Sorrento che versa in precarie condizioni dal punto di vista strutturale, di attrezzature, di personale e di figure apicali, abbiamo inoltre chiesto per l Ospedale Unico della Penisola, che è previsto a Sant' Agnello, di partire subito con la progettazione definitiva ed esecutiva in modo che ci sia una certezza e non possa essere definito solo uno spot pre-elettorale !! - e ancora - Il Presidente De Luca si è impegnato a definire un incontro con la struttura regionale di progettazione e i tecnici del nostro comune entro settembre e ad avere un progetto esecutivo entro la primavera in modo da poter subito partire con la gara e cantierare l' opera che è fondamentale per il nostro territorio !! Siamo fiduciosi e seguiremo con perseveranza e tenacia l' iter dell' opera sperando che per una volta, parafrasando De Gasperi, la politica non sia parole ma sia "Realizzare opere per il bene della nostra comunità e dei nostri cittadini"!
Nessuna comunicazione invece sulla strategia da mettere in campo per la risoluzione dell'emergenza mobilità in Penisola che si sta rivelando sempre più di difficile risoluzione.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.