lunedì 13 luglio 2020 - Aggiornato alle 16:28
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Penisola sorrentina - Covid19, parte l'indagine sierologica su 150000 cittadini italiani


Faranno parte del progetto anche i comuni di Massa Lubrense e di Piano di Sorrento, in Penisola Sorrentina.

pavidas

Il Ministero della Salute ha promosso con l'ISTAT un'indagine di siero-prevalenza della popolazione italiana inerente all'infezione da virus Sars-Cov-2. 
La mappatura coinvolgerà  una parte dei residenti in duemila comuni, circa 150.000 persone distribuite per sesso, attività e sei classi di età, che sono state selezionate dall'Istituto nazionale di statistica, quale campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana. I cittadini prescelti saranno contattati dalla Croce Rossa Italiana e saranno sottoposti al test sierologico per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi.

In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio Servizio sanitario regionale o Asl per fare un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità. La riservatezza dei partecipanti sarà mantenuta per tutta la durata dell'indagine.

Faranno parte del progetto anche i comuni di Massa Lubrense e di Piano di Sorrento, in Penisola Sorrentina.




"Un piccolo gruppo di nostri concittadini, scelti a campione, sempre dall’istituto nazionale di statistica, sarà contattato dalla Croce Rossa italiana per un prelievo venoso che servirà ad effettuare le analisi per la definizione delle IGM e IGG. - ha comunicato oggi il sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli ai suoi concittadini, esortandoli poi a partecipare con queste parole - La partecipazione allo screening nazionale sarà gratuita e volontaria. Pertanto chiediamo alle persone selezionate, che saranno contattate da un numero telefonico che inizia con 06 5510, di aderire all’iniziativa per dare un contributo alla conoscenza ed aiutare i ricercatori nel contrasto al COVID 19. Grazie".



Penisola sorrentina - Covid19, parte l'indagine sierologica su 150000 cittadini italiani

mercoledì 27 maggio 2020 - 20:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO