Prefettura di Napoli
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato d’urgenza una nuova riunione di aggiornamento del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per seguire l’evoluzione delle operazioni di soccorso dei pazienti ospitati nella palazzina HD3 dell’Ospedale del Mare, interessata nel pomeriggio odierno da un incendio parziale della facciata esterna.
Alla riunione hanno partecipato il Direttore Generale del Dipartimento per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale della Campania, il Direttore Generale dell'ASL Napoli 1 Centro, il Direttore Generale dell'ASL Napoli 2 Nord, il Direttore Generale dell'ASL Napoli 3 Sud, i Direttori Generali di tutte le principali Aziende Ospedaliere del territorio, i Vigili del fuoco, il Comune di Napoli, il referente COE 118, l’ARPAC, e le forze di polizia.
La componente sanitaria presente al tavolo è stata attivata dal referente del 118 per l’eventuale distribuzione dei pazienti in altri nosocomi della regione, in ossequio al piano sanitario di emergenza, allo scopo di garantire la continuità terapeutica e l'assistenza sanitaria in caso di necessità.
Nella riunione si è appreso che l’intervento, coordinato sul posto dal Comandante dei vigili del fuoco, si è concluso rapidamente e senza criticità, senza feriti, né intossicati.
In particolare, all’esito delle verifiche tecniche sulla struttura, il Comandante ha confermato l’agibilità di tutti i locali, ad eccezione di quelli più prossimi alla zona direttamente interessata dall’incendio, consentendo le operazioni di rientro nei reparti della quasi totalità dei pazienti.
Sul posto sono state costantemente presenti pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia locale che hanno seguito tutte le fasi dell’emergenza.
A tutti coloro che hanno gestito con perizia e tempestività le delicate fasi del soccorso, tutelando con successo la vita dei pazienti e dei sanitari, va il sentito ringraziamento del Prefetto.
Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.