Cronaca
shareCONDIVIDI

Meta - Restyling litorale, stop al cantiere

L'intervento della Guardia Costiera di Castellammare blocca tutto. Infuria intanto la polemica sulla lentezza dei lavori della passeggiata, alberghi nel caos

tempo di lettura: 2 min
di Francesco Pascuzzo
14/05/2015 13:28:57
Meta - Restyling litorale, stop al cantiere

Notizia delle ultime ore, il blocco dei cantieri per la passeggiata Meta-Alimuri lungo la spiaggia. L'intervento della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia ha imposto lo stop ai lavori destinati al recupero costiero. La ambiziosa opera di riqualificazione del litorale con annessa passeggiata lungomare e ornamenti vari è stata quindi bloccata dalle autorità.
In questi giorni verranno chiariti dall'amministrazione comunale i reali motivi dello stop. Molti erano già alla vigilia dell'apertura del cantiere i dubbi di fattibilità e di legittimità dell'opera. Il suolo in questione, in quanto area demaniale, rientra nelle gestione diretta dei Comuni in base a recenti normative. Il Puad vigente nella pianificazione regionale dovrebbe disporre in tal senso, ma sembrano per lo più di natura tecnica le criticità maggiori del progetto. Senza contare che, alla vigilia della stagione estiva, balneari e strutture alberghiere della costa metese hanno iniziato a patire i disagi legati ai lavori in corso.
Disdette e lamentele dei clienti avrebbero indotto alcuni imprenditori locali a rivolgersi più in alto per impedire la prosecuzione del cantiere. Nelle prossime ore si attende la risposta del sindaco Giuseppe Tito e degli addetti ai lavori.
La passeggiata, in buona sostanza, rischia di rivelarsi un flop ancora prima di iniziare a dare i suoi frutti. Complice di tutto ciò il caos creato in spiaggia dal cantiere aperto, oltre alle ovvie polemiche legate al periodo di realizzazione. Più volte il Comune di Meta ha ribadito che i lavori avrebbero dovuto iniziare mesi addietro, ma che per non perdere i fondi europei sia al contempo essenziale finire tutto entro l'autunno. Per il momento esultano le categorie danneggiate, mentre una notevole gatta da pelare si prospetta per la Giunta Tito in vista della stagione estiva.

 

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

6 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

6 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici