Cronaca
shareCONDIVIDI

Gragnano - Ospedale Nuovo a rischio chiusura estiva, i sindacati insorgono

Cascone (Fsi Usae) lancia l'allarme: «Personale carente al San Leonardo, ma non si attinge mai dai distretti. Politica scellerata dell'azienda».

tempo di lettura: 2 min
di Francesco De Sio
02/08/2019 07:49:14
Gragnano - Ospedale Nuovo a rischio chiusura estiva, i sindacati insorgono

L'indiscrezione rilanciata dai sindacati è di quelle destinate a fare scalpore: a giorni la direzione generale dell'Asl Napoli 3 Sud potrebbe decidere di chiudere temporaneamente l'ospedale di Gragnano per ovviare alla mancanza di medici al San Leonardo di Castellammare. I turni del pronto soccorso stabiese, come vi avevamo raccontato nei giorni scorsi, vengono spesso svolti da un solo medico, specialmente di notte, con servizi che superano anche le 18 ore consecutive. Ecco perché la direzione strategica valuta ora la chiusura fino a fine settembre di un presidio che vanta al proprio interno anche reparti d'eccellenza, come quello di epatologia.

«Nel frattempo infermieri e medici di Gragnano verranno dislocati al San Leonardo nei reparti di medicina generale e neurologia - spiega Antonio Cascone, responsabile territoriale della Fsi Usae -. Tutto questo è dovuto a una programmazione scellerata della direzione generale dell'Asl: le difficoltà erano ben note, non comprendiamo come mai ci sia una tale riluttanza ad attingere personale dal territorio, nell'area distrettuale. Si sarebbe potuto pescare dal distretto e non da Gragnano. Così facendo, invece, si riducono i posti letto e anche il pronto soccorso stabiese andrà in affanno con 25 collocazioni in meno».

Ancora nessun documento ufficiale sancisce la decisione, ma è chiaro che la scelta aziendale non potrebbe non lasciare l'amaro in bocca. «All'ospedale di Gragnano chiude un reparto dopo l'altro - incalza il sindacalista -, il piano di rientro di De Luca ha portato a questo: favorire il privato a scapito della sanità pubblica. Invece di essere inseriti nei distretti, i sanitari gragnanesi potevano essere spostati a Castellammare. Non è stato fatto, e ora ci troviamo con un presidio ospedaliero illustre in meno, un grosso problema per la continuità assistenziale nell'area stabiese. Si preferisce chiudere i reparti e non gli ambulatori - chiosa Cascone -, si tratta di una scelta incomprensibile».

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

1 ora fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici